Ambiente e cittadinanza europea nei 2 nuovi progetti Erasmus alla Ciro Scianna

Ambiente e cittadinanza europea nei 2 nuovi progetti Erasmus alla Ciro Scianna

le brevi
Typography

Focus su ambiente e Cittadinanza europea, nei due nuovi progetti Erasmus KA2 che hanno già preso il via alla scuola media Ciro Scianna di Bagheria.

Vivere nell’era dei cambiamenti climatici, è questo il titolo del primo progetto, approvato per un importo di oltre 27 mila euro. Il progetto, il cui acronimo è: LECLIC (Living in the Era of the CLimate Change), coinvolge quattro paesi mediterranei: la Spagna, paese capofila, il Portogallo, l’Italia e la Grecia. La scuola coordinatrice del progetto si trova a Puerto Real, in Andalucia, non lontano da Gibilterra. Le altre due scuole si trovano, invece, una ad Aveiro, in Portogallo e l’altra a Patrasso. Il progetto si propone di analizzare come il cambiamento climatico, in generale, e le sue conseguenze sull'innalzamento del livello del mare in particolare, influenzano lo stile e la qualità della vita di studenti e famiglie. Le quattro scuole sono infatti situate vicino al mare, per cui sarà interessante analizzare in che modo il cambiamento climatico ha influito sulle nostre coste. Si esaminerà anche come lo stile di vita consumista accresca l’Inquinamento e come sviluppare una coscienza ambientale in tutti i soggetti coinvolti. Infine si cercherà di promuovere negli alunni uno stile di vita salutare e all’aria aperta, rispettoso della natura.
Il progetto, le cui tematiche e obiettivi, rientrano tra gli argomenti della nuova Educazione Civica, si avvarrà di un innovativo approccio STEM che guiderà la progettazione degli incontri, delle attività online e delle valutazioni, utilizzando le tecnologie online e quelle della piattaforma eTwinning.

Il progetto ha durata biennale e prevede tre mobilità in uscita di docenti e alunni e una in entrata e si concluderà il 31 agosto 2022. Il secondo progetto invece prevede un excursus tra i castelli dell’U.E per costruire la cittadinanza europea. La cittadinanza fa parte, infatti, dei diritti fondamentali di cui ogni persona è dotata. Il Trattato di Lisbona attribuisce grande importanza alla cultura e fa esplicito riferimento al desiderio di trarre ispirazione "dalla religione, dalla cultura europea e dal patrimonio umanistico". Con questa premessa è nato il progetto: Digital citizenship through Castles, che intende sviluppare il senso di appartenenza all'UE, collegandolo alla conoscenza del patrimonio culturale comune europeo. Il progetto, ammontante a 23.657.00 euro, coinvolge, oltre alla scuola Ciro Scianna di Bagheria, anche una scuola rumena, che coordina il progetto ed è situata a Tomesti, in Moldavia, una scuola spagnola, situata a Batea, vicino Barcellona e una scuola di Istanbul. La primaria finalità del progetto si combina poi con la necessità di distrarre gli alunni dalle dipendenze digitali, insegnando loro un uso corretto e consapevole delle risorse digitali e uno stile di vita più sano e all'aperto, che di certo contribuisce alla salute e al benessere di tutte le comunità scolastiche.
Anche il secondo progetto ha durata biennale, tratta tematiche facenti parte del curricolo di Educazione civica e prevede tre mobilità per docenti e alunni. Per entrambi i progetti, nel primo periodo gli scambi tra docenti e alunni dei quattro paesi, avverranno solo virtualmente per il tramite della piattaforma e-Twinning, e di altre modalità virtuali, nell’ attesa e nella speranza che l’emergenza Covid rientri al più presto. Viva soddisfazione è stata espressa dalla D.S. Giuseppina D’Amico per il coinvolgimento di alunni e docenti in progetti che valorizzano la dimensione europea dell’Istruzione.

Maria Luisa Florio
F.S Euro-progettazione
Scuola Media Ciro Scianna