Assistenza igienico sanitaria ai disabili, un comunicato dei consiglieri di maggioranza

Assistenza igienico sanitaria ai disabili, un comunicato dei consiglieri di maggioranza

le brevi
Typography

Con una mozione votata dai consiglieri di maggioranza e dai consiglieri Francesco Gurrado e Pietro Di Piazza, i consiglieri comunali impegnano l’amministrazione “ ad attivarsi con maggiore determinazione e incisività presso le istituzioni preposte (MIUR, REGIONE,USR) per ottenere una norma transitoria, linee guida e fondi al fine di garantire il servizio di assistenza igienico-personale di qualità e continuativo a tutela dei minori, così come è stato reso finora in maniera efficiente e lodevole dagli operatori, che in sinergia con le famiglia e l’amministrazione hanno garantito il diritto allo studio (art. 34 della Costituzione italiana) e tutelato la dignità della persona umana (art.3 della Costituzione italiana).

Giorno 8 ottobre 2020 dopo circa 8 ore di discussione, i consiglieri di maggioranza propongono all’opposizione di sottoscrivere la mozione che è stata votata stasera nella seduta del consiglio del 12 ottobre 2020, convinti che i diritti della persona umana e i bisogni dei minori non hanno appartenenza politica ma al contrario richiedono unità.
Sempre durante il consiglio comunale dell’ 8 ottobre 2020, i consiglieri di maggioranza, ritenuta la mozione dell’opposizione poco veritiera e fuorviante dal punto di vista contenutistico, la bocciano e invitano questi ultimi a sottoscrivere una mozione coerente e aderente ai fatti.
Ma è una questione di stile e di correttezza, ad una politica strumentale, urlata, sguaiata, scorretta e priva di contenuti, i consiglieri di maggioranza propongono il loro lavoro serio e costante al fine di dare alla città risposte certe e concrete.
Il Sindaco Filippo Maria Tripoli e l’assessore alle Politiche sociali Emanuele Tornatore hanno, fin dal primo giorno, offerto ai genitori sostegno per affrontare e risolvere il problema in via definitiva. Insieme ai genitori degli studenti e alle associazioni hanno chiesto interlocuzioni con gli organi di governo regionali e nazionali.
Onorevoli nazionali e regionali di diversi partiti stanno collaborando alacremente chiedendo soluzioni al governo nazionale e regionale.
Quello che finora è stato pubblicato da alcuni consiglieri di opposizione è pretestuoso e offensivo, non si può fare informazione con la menzogna e l’offesa.
Non si possono strumentalizzare i nostri bambini con una politica di basso livello, in questo modo non si cerca il bene dei nostri piccoli, ma solo una squallida e triste visibilità.
Non ci uniremo MAI a questo modo di intendere l’azione politica, si può e si deve fare opposizione, è l’anima e la tutela della democrazia, ma proponendo contenuti non livore e offese al fine di strappare qualche “like” in più sui social e perché no anche qualche consenso.
E’ spiacevole leggere dichiarazioni dal contenuto esclusivamente diffamatorio, il nostro unico interesse è quello di tutelare tutti i cittadini.
Il servizio di assistenza igienico personale è garantito dallo Stato attraverso le Istituzioni scolastiche, ma l’Amministrazione Tripoli si sta impegnando affinché il servizio sia efficace ed efficiente, poiché in alcuni plessi scolastici il servizio purtroppo risulta essere non efficace e neppure efficiente. L’Amministrazione, quindi, si sta impegnando per dare risposte a tutte le famiglie che con grande senso di responsabilità si sono unite a NOI e da NOI aspettano risposte concrete non proclami urlati.
Per NOI consiglieri che operiamo con senso di responsabilità e con il dovuto rispetto per tutte le forme di “fragilità”, oggi il valore fondamentale a cui ogni azione politica deve tendere è la “fraternità” che diventa necessità della nuova condizione umana. L’invito ad uscire dalla “cultura dello scontro” e a raccogliere la sfida di generare una “cultura dell’incontro” pone le basi per costruire l’oggi nella consapevolezza di appartenere ad una stessa umanità. (Enciclica di Papa Francesco “Fratelli tutti”).

Bagheria 12/10/2020 I Consiglieri di maggioranza