All'Istituto Mediterraneo di Studi Internazionali un corso di lingua Araba e Cultura Islamica

All'Istituto Mediterraneo di Studi Internazionali un corso di lingua Araba e Cultura Islamica

le brevi
Typography

Apprendimento dei fondamenti della lingua araba e approfondimento delle tematiche legate alla cultura islamica: questi gli obiettivi principali della nuova offerta formativa proposta dall’Istituto Mediterraneo di Studi Internazionali.


L’Istituto, ancora una volta, offre un percorso d’eccellenza, in piena coerenza con quelli di alta formazione già proposti in passato, volgendo ora il proprio sguardo verso scenari caldi e tematiche assai discusse ma molto spesso considerate in maniera superficiale e sottoposte ad interpretazioni fallaci ed approssimative.
Il corso di Lingua Araba e Cultura Islamica, infatti, permetterà ai partecipanti di coniugare l’elemento puramente linguistico a quello più prettamente culturale, rendendo il primo un vero e proprio strumento interpretativo al fine di comprendere correttamente il secondo. Le lezioni saranno tenute dalla Professoressa Nesma Mohamed Taher Mostafa Elsakaan della Misr University of El Cairo e si svolgeranno da Novembre 2017 a Gennaio 2018. A coordinamento del Comitato Scientifico il Prof. Antonino Pellitteri, Ordinario di Islamistica e di Storia dei Paesi Islamici presso l’Università degli Studi di Palermo, che si avvarrà della collaborazione dei professori Maria Grazia Sciortino, Daniele Sicari e Nesma Taher Mohamed Esakaan e del dott. Gabriele Messina, Presidente dell’Istituto Mediterraneo di Studi Internazionali.
In seguito ad un esame finale, i due migliori corsisti riceveranno una borsa di studio pari a 1000 € ciascuna finalizzata al soggiorno, per un mese, presso l’ Ayn Shams University of Cairo, dove poter ulteriormente approfondire e perfezionare le conoscenze impartite durante il corso.
Per ulteriori informazioni, e per scaricare Bando e Domanda di Adesione, si rimanda alla pagina Formazione e Specializzazione del sito Imesi, al link: http://www.imesi.org/formazione-e-specializzazione/

Le domande di adesione dovranno pervenire entro e non oltre le 24.00 del 23 Ottobre 2017 all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Alessia Girgenti