I consiglieri Aiello e Lo Galbo soddisfatti per la firma della convenzione sul nuovo Pte

I consiglieri Aiello e Lo Galbo soddisfatti per la firma della convenzione sul nuovo Pte

le brevi
Typography

Siamo veramente contenti e soddisfatti che il nostro intervento in Commissione Sanità dell’ARS sia stato stimolante e abbia dato nuovo impulso al percorso intrapreso dall’Amministrazione comunale per la realizzazione del nuovo PTE di Bagheria.

Ed infatti, in occasione della seduta della Commissione Sanità del 27 giugno 2017 - richiesta dai consiglieri di minoranza Lo Galbo Maurizio e Aiello Piero - la Dott.ssa Volo, Direttore Sanitario dell’ASP, aveva evidenziato che nell’ottobre 2016 l’Amministrazione Cinque si era impegnata a consegnare all’ASP le chiavi dell’immobile sito in Via L. Di Giorgi Capitano, al fine di consentire un accesso sui luoghi, nonché la relativa documentazione amministrativa; inspiegabilmente la stessa constatava “che la procedura è ferma perché non sono stati consegnati i locali, per i quali il sindaco di Bagheria aveva espresso l’intendimento di messa a disposizione dell’ASP, al fine di migliorare la qualità dei servizi sanitari del Distretto” e confermava l’impegno assunto dalla Direzione dell’ASP per il PTE di Bagheria.

Stante il ritardo del Sindaco Cinque, evidenziato dalla Dirigente dell’ASP, il Presidente della Commissione Sanità, On.Di Giacomo, si impegnava a sollecitare il Sindaco di Bagheria ad adempiere agli impegni presi nel 2016.

Finalmente, in data 5 luglio 2017, abbiamo appreso la notizia che l’Amministrazione Cinque avrebbe provveduto a consegnare all’ASP le chiavi di detto immobile e avrebbe sottoscritto un contratto di comodato d’uso per 9 anni.

Ci riteniamo soddisfatti che da semplici consiglieri di minoranza siamo riusciti a mettere intorno al tavolo tutte le parti in causa al fine di provvedere alla realizzazione di un moderno PTE per Bagheria e per i paesi limitrofi.

Riteniamo doveroso ringraziare tutti gli amministratori del distretto 39 (quali gli assessori Salvatore Lo Bosco e Maria Rita Lazzara di Altavilla Milicia, l’assessore Lorenzo Canale di Casteldaccia, il delegato Cristoforo Di Bernardo di S.Flavia e l’assessore Marinella Curvato di Ficarazzi, nonché il responsabile delle liste di Bagheria Aquilone e insieme Gino Di Stefano e il componente dell'associazione cittadinanza attiva Letizia Ferrante), presenti alla seduta della Commissione Sanità.

Ci auguriamo vivamente che il percorso intrapreso dal Sindaco Cinque non subisca ulteriori rallentamenti e ritardi. Per tale ragione, insieme anche ai tanti altri consiglieri comunali ed associazioni che hanno dimostrato interesse al tema, continueremo a vigilare e sollecitare l’Amministrazione al fine dotare quanto prima il nostro territorio di un moderno ed efficiente PTE. Ci auguriamo, altresì, che il Sindaco e il M5S vorranno raccogliere l’appello lanciato da più parti in occasione del consiglio comunale del 6.6.2017 e daranno seguito ad un confronto serio ed immediato con tutte le forze politiche di Bagheria, con i gruppi politici rappresentati all’ARS,con le associazioni e la società civile al fine di promuovere e sostenere tutti insieme un percorso condiviso per programmare la realizzazione di strutture sanitarie adeguate al nostro territorio.

I Consiglieri Comunali

Piero Aiello 

Maurizio Lo Galbo