V° Trofeo del Mare: vittoria sotto la pioggia per Vincenzo Agnello e Simona Vassallo

V° Trofeo del Mare: vittoria sotto la pioggia per Vincenzo Agnello e Simona Vassallo

le brevi
Typography

Domenica 2 aprile all’insegna della corsa per Bagheria. Mentre infatti la concittadina Anna Incerti conquistava uno strepitoso secondo posto alla Maratona di Milano, a Bagheria si disputava il “Trofeo del mare – Bagheria città delle ville”, manifestazione ludico – motoria di 10 chilometri, giunta alla 5^ edizione, che ha visto primeggiare sotto la pioggia battente Vincenzo Agnello (Casone Noceto) per la categoria maschile e Simona Vassallo (Cus Palermo) per quella femminile.

Ottimo il risultato di Agnello che, nonostante le condizioni meteo, ha tagliato il traguardo 31’27 seguito da Alessio Terrasi (Parco Alpi Apuane) 31’47 e Mohamed Idrissi (Sport Mega Hobby). Buona anche la performance femminile che vede la Vassallo conquistare il podio con un tempo di 38’28 staccando di un minuto la seconda Chiara Immesi (Universitas Palermo) e al terzo posto Annalisa Di Carlo (Sport Mega Hobby) in 40’43.

Alla manifestazione che, causa maltempo, ha visto ridimensionato il numero dei partecipanti hanno comunque partecipato oltre 300 atleti provenienti da tutta la Sicilia. La giornata ha inoltre avuto una doppia valenza solidale; I fondi derivanti dalle iscrizioni, infatti, sono stati destinati ai terremotati di Amatrice, cittadina rappresentata dal Vicesindaco Gianluca Carloni. E’ stata inoltre consegnata in occasione della giornata mondiale dell’autismo una targa ricordo dall’Associazione Teacch House Onlus Bagheria al Gruppo Sportivo Himera Marathon per l’impegno profuso nei confronti della malattia.

“Il 5° Trofeo del Mare si è confermato un valore aggiunto per il Running Sicily-Coppa Conad – ha sottolineato il direttore tecnico del Running Sicily, Nando Sorbello – dopo le tappe di Malta e Bagheria, ci prepariamo adesso alla gara del 22 aprile a Cefalù inserita nell’ambito della quinta edizione di Earth Day. Ai nastri di partenza ci sarà pure il vincitore della Maratona di Malta, il marocchino, Mohammed Hajjy”.

“Il nostro impegno e la nostra responsabilità sociale – ha detto Natale Lia , Direttore Generale di Conad Sicilia – fanno si che vengano valorizzate le persone oltre le cose guardando ad un sano stile di vita e promuovendo una quotidiana attività fisica. E’ per questo che, tagliato il traguardo della prima tappa siciliana, la seconda dopo quella maltese, del Running Sicily con grande orgoglio e determinazione continuiamo a sostenere le eccellenze sportive siciliane a beneficio di tutta la collettività“.

“La manifestazione ha confermato tutto quello che di buono aveva promesso – ha commentato Tommaso Ticali presidente dell’Atletica Bagheria – tanti gli atleti in gara giunti da

ogni parte della Sicilia. La pioggia ha tenuto lontani molti bambini e genitori che si erano iscritti alla passeggiata, ma l’entusiasmo dei presenti ha permesso che la festa non fosse rovinata”

La manifestazione è stata organizzata dalla Polisportiva Atletica Bagheria, in collaborazione con l’ASD Agex, Fidal Sicilia e il patrocinio del Comune di Bagheria rappresentato dal Sindaco Cinque che ha preso parte alle premiazioni.

Salvatore Manzella