E' morto a 70 anni il Professore Pietro Tomasello

E' morto a 70 anni il Professore Pietro Tomasello

le brevi
Typography

E' morto oggi nella sua casa a Santa Flavia all'età di 70 anni il Professore di Chimica bagherese  Pietro Tomasello, era malato da tempo.

Un ricordo del cognato e amico Salvino Roccapalumba:

"Alle prime luci dell’alba di oggi, malgrado le amorevoli cure e i mille tentativi di tenerlo in vita da parte della moglie e dei figli, si è spento il Prof. Pietro Tomasello.

Bagheria perde un altro dei suoi figli migliori ma faremmo un torto al suo modo d’essere, improntato alla semplicità e al rigore morale, se ne parlassimo elencando roboanti titoli accademici, cariche amministrative o specializzazioni professionali che pure gli appartenevano a buon diritto. Piero, così lo chiamavano i suoi amici, era un uomo del popolo e il suo impegno politico e sociale aveva come credo la difesa degli ultimi e dell’ambiente. Non era un ambientalista di quelli che parlano, per lui il rispetto dell’ambiente era una religione. Con Lui se ne va un importante pezzo di un “partito” che i giovani non possono conoscere e che non cercò simboli, etichette e meno che mai voti. Mi riferisco al “Partitu ra Pompa”. Così si facevano chiamare i giovani sessantottini che si riunivano tutte le sere in prossimità del rifornimento di carburante di piazza Palagonia. Quello era il centro di aggregazione di una “intellighenzia” progressista, rivoluzionaria, socialmente impegnata e soprattutto coerente. Tutti i componenti di quello strano partito hanno dimostrato di essere i migliori bagheresi, quelli che si sono distinti per la loro professionalità e il loro impegno civile

Con Piero non ti annoiavi, aveva sempre nuovi argomenti di conversazione mai banali anche se frivoli ma non potevi distrarti neanche per un attimo; al minimo cenno di incoerenza venivi ripreso, era quello il momento in cui veniva fuori u’ Pruvissuri.

Così mi piace ricordarlo come uno dei ragazzi “ra pompa” che senza “scruscio” ha contribuito a migliorare una società che fornisce sempre meno buoni esempi.

Arrivederci Pietro, onorato di essere stato tuo amico".

Pietro Tomasello lascia la moglie e tre figli Luca, Giampiero e Sara. 

Alla famiglia giunga il cordoglio della redazione di Bagherianews.com

I funerali si svolgeranno domani, martedì 4 aprile alle ore 15,30 presso la Chiesa San Pietro di Bagheria.