A Palazzo Cutò la festa della bandiera siciliana

A Palazzo Cutò la festa della bandiera siciliana

le brevi
Typography

La Scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale “Ciro Scianna”, in occasione della Festa della Bandiera Siciliana, comunica che Lunedì 3 Aprile, a partire dalle ore 16,00, nel cortile interno e presso i saloni di Villa Aragona Cutò, presenterà il progetto “ Sicilia bedda ru me cori”.

L’iniziativa , coordinata dalla prof.ssa Clementina Castrone, prevede un programma che si connoterà come un “ Viaggio nella memoria”, tra antichi mestieri, testi letterari, musiche, canti e cunti della tradizione della nostra terra.Protagonisti diversi alunni della scuola. Per l’occasione, verranno allestiti spazi espositivi con manufatti ceramici, maioliche, pitture,con i colori e i paesaggi della nostra Sicilia.

Presenti in mostra elaborati grafici sulla ricca tradizione del carretto e dei pupi ed immagini di una Bagheria ormai scomparsa( Archivio Lorenzo Rizzo) Nella seconda parte della manifestazione, nella Sala Conferenze al Piano Nobile, verrà presentato il video “ C’era na vota u carritteri”e la brochure “Baarìa bedda”, con mappa interattiva. Interventi del Sindaco Patrizio Cinque, dell’assessore alla cultura Romina Aiello e della dirigente scolastica, prof.ssa Carmela Tripoli, che esprime viva soddisfazione per il valore formativo dell’iniziativa, volta al recupero e alla valorizzazione delle nostre radici storiche e culturali.