Musica contro le mafie: Martorana e Balistreri partecipano con il brano "Paolo e Giovanni" - Video

Musica contro le mafie: Martorana e Balistreri partecipano con il brano "Paolo e Giovanni" - Video

le brevi
Typography

Gli artisti bagheresi Francesco Maria Martorana (chitarrista) e Michelangelo Balistreri (poeta) partecipano alla 7° edizione di "Musica contro le mafie".

Per votare il brano "Paolo e Giovanni", dedicato alla memoria di Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, cliccare su https://premium.easypromosapp.com/voteme/309604/625606553?ep1=ws e seguire gli step.

● · ● · ●

Sulla canzone: "Questa è la storia di due bambini... due bambini qualunque che sono cresciuti insieme e sono diventati, da grandi, degli eroi loro malgrado. Due bambini, poi uomini, che hanno visto coi loro occhi la loro città, Palermo, avviluppata dal velenoso morso della mafia. Due uomini che con tutte le loro forze, e al costo della vita, hanno combattuto la delinquenza, la malavita, lasciando alle generazioni a venire un messaggio di speranza e di pace. Paolo Borsellino e Giovanni Falcone."

Gli obiettivi di "Musica contro le mafie" (come recita il bando): Premiare artisti che diffondano messaggi POSITIVI: la musica come linguaggio universale capace di creare e generare “Bellezza” unendo forma e contenuto.
Premiare artisti e gruppi che, con la forza dirompente della loro musica, tengano viva la Memoria per trasformarla in strumento di impegno, di lotta, di cittadinanza “attiva, critica e consapevole”
Premiare artisti che con la loro musica contribuiscano a diffondere un modello culturale da contrapporre a quello mafioso.
Premiare brani che affrontino con forza le questioni cruciali della Memoria, del coraggio della Denuncia, dell’ urgenza di Giustizia Sociale, di Resistenza e di Libertà.
Premiare brani che mettano al centro la “speranza nel futuro nel segno del Noi e del fare insieme”

“La Musica è Armonia, e armonia significa accordo. Armonia è quando da una relazione di parti scaturisce qualcosa di diverso e di comune, qualcosa in cui ogni parte si possa riconoscere senza perdere per questo la sua identità...questo è il senso profondo di “Musica contro le mafie” (Luigi Ciotti)
“Musica contro le mafie” , ideato e sviluppato dall’associazione omonima, sotto l’egida di Libera (Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”), con la partnership di Mk Records, Siae, Acep, Unemia, Casa Sanremo, Club Tenco, Gruppo Eventi, I-Company, Casa Memoria Peppino e Felicia Impastato, Banca Etica, Narcomafie, MuziKult, On Mag Promotion, Regione Calabria.

"Paolo e Giovanni"
voce: Michelangelo Balistreri
chitarra: Francesco Maria Martorana
testo di Michelangelo Balistreri
musica di Paolo Zarcone e Michelangelo Balistreri
riprese: Ivan Scinardo
editing e sottotitoli: Marco Martorana