Assegnato a Laura Mollica il Premio Topazia Alliata, sabato la premiazione con Dacia Maraini

Assegnato a Laura Mollica il Premio Topazia Alliata, sabato la premiazione con Dacia Maraini

le brevi
Typography

Il premio Topazia Alliata, quest’anno alla sua prima edizione, è stato attribuito a Laura Mollica, cantante di etnomusica siciliana, la cui voce è bene immateriale dell’Unesco.

Ad annunciarlo, l’Amministrazione comunale di Casteldaccia, nelle persone del Sindaco Fabio Spatafora e dell’assessore alla Cultura, Marzia Santoro, assieme alla Consulta della Cultura di Casteldaccia. Questa la motivazione: “A Laura Mollica, per il suo infaticabile lavoro di ricerca nel campo della canzone e della poesia siciliana, che, unito alla sua splendida voce, contribuisce, da tempo, a mantenere vivo un ricco patrimonio di cultura e tradizioni, facendosi veicolo di identità siciliana nel mondo”. Il Premio -si ricorda- è attribuito a donne, residenti in Sicilia, che si siano particolarmente distinte per il loro impegno a favore della cultura.

La cerimonia di premiazione si terrà: sabato, 12 novembre, 2016, alle ore 16:00, presso la Torre Duca di Salaparuta in piazza Matrice a Casteldaccia. Saranno presenti, oltre al sindaco Spatafora e all’assessore Santoro, la scrittrice Dacia Maraini e la past presidente nazionale Fidapa, Giuseppina Seidita. Coordina Maria Luisa Florio, giornalista e membro della Consulta della Cultura casteldaccese.