La media 'C.Scianna' tra le vincitrici del concorso: 'I giovani co-creano cultura digitale'

La media 'C.Scianna' tra le vincitrici del concorso: 'I giovani co-creano cultura digitale'

le brevi
Typography

C’è anche la SMS Scianna di Bagheria tra le 28 scuole vincitrici del concorso “Crowddreaming, i giovani co-creano cultura digitale” promosso dal Miur per una scuola sempre più aperta verso le nuove tecnologie e il mondo digitale.

Si è appena conclusa, infatti, la prima settimana delle culture digitali (dal 4 al 10 aprile) “Italian Week for Digital Cultural Heritage, Arts & Humanities” organizzata dalla rete “Digital Cultural Heritage, Arts & Humanities School”, nata dalla collaborazione di oltre 50 soggetti tra università, enti di ricerca, istituti di cultura, associazioni e organizzazioni.

Durante la settimana, nella quale sono state promosse iniziative, convegni e progetti su tutto il territorio nazionale, dedicati alla formazione, all’approfondimento e alla divulgazione delle culture digitali e all’interno della quale era stato lanciato il concorso, sono stati resi noti, lo scorso venerdì 8 aprile, i nomi delle 28 scuole vincitrici in diretta su Rai cultura.

Per partecipare al premio le scuole dovevano creare una storia in formato digitale (video, fumetto, testo, audio..., massimo di 5 minuti), che rispondesse alla domanda: ‘Perché è ancora rilevante essere italiani nella incombente società globale?’, il progetto era riservato a studenti italiani di ogni ordine e grado.

La SMS Scianna ha partecipato al concorso con un racconto digitale realizzato col programma storyjumper, dal titolo “Il mio nome è Hope”, ambientato a Lampedusa su tema dell’immmigrazione, realizzato dalla classe 2I, coordinata dalla professoressa Maria Luisa Florio.

La premiazione delle scuole vincitrici avverrà a Cagliari a metà maggio e le opere vincitrici, saranno integrate tra loro per costruire il primo monumento digitale rappresentativo dell’identità italiana nella società globale, che verrà inaugurato a Roma sabato 8 Ottobre 2016.