Raccolta firme della Camera del lavoro a sostegno legge sui diritti

Raccolta firme della Camera del lavoro a sostegno legge sui diritti

le brevi
Typography

A Bagheria tavolini e gazebo nella piazzetta intitolata a Beppe Montana sabato 9 aprile dalle 17.00 alle 19.00, verranno raccolte firme a sostegno di una legge di iniziativa popolare.

 

Adele Cinà, nuova segretaria della Camera del Lavoro di Bagheria ha diffuso un comunicato in cui si spiegano i motivi della sottoscrizione “proponiamo un nuovo statuto che tuteli tutti i lavoratori siano essi pubblici o privati ma soprattutto che i lavoratori precari e tutti quelli che hanno contratti atipici a cui non vengono riconosciuti diritti elementari,abbiano le stesse tutele dei lavoratori subordinati per tutti quindi un compenso equo e proporzionato alla prestazione, il diritto al riposo, alla maternità e paternità, alla formazione permanente, alla malattia, alla sicurezza sul posto di lavoro ect.ect”.

Il nuovo Statuto è composto di 97 articoli, in 64 pagine, è una proposta di legge di iniziativa popolare, di rango costituzionale, che si misura col cambiamento intervenuto nel mondo del lavoro. La proposta sarà sostenuta da tre quesiti referendari : cancellazione del lavoro accessorio in particolare i voucher, la reintroduzione della piena responsabilità solidale in tema di appalti e la reintegrazione nel posto di lavoro in caso di licenziamento illegittimo per tutte le aziende al di sopra dei cinque dipendenti.

A questa prima giornata seguirà un fitto calendario di incontri per diffondere il testo della proposta di legge e raccogliere le firme su tutto il territorio.

in copertina foto d'archivio