Festa del 'Tricolore vivo' a palazzo Butera

Festa del 'Tricolore vivo' a palazzo Butera

le brevi
Typography

Con il patrocinio dell’amministrazione comunale, si svolgerà venerdì 8 Aprile 2016, alle ore 10, presso villa Butera, la seconda cerimonia di premiazione dell’XI concorso nazionale “ Tricolore Vivo” concorso che l’anno scorso è diventato nazionale ricevendo la Medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Una cerimonia solenne per celebrare la bandiera italiana, simbolo per eccellenza dell’unità nazionale. La manifestazione di premiazione del concorso nazionale “Tricolore Vivo”, promosso dall’Age (Associazione Italiana Genitori) con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, ha visto la partecipazione degli alunni delle scuole Ciro Scianna, Ignazio Buttitta e Luigi Pirandello che si sono confrontati sull’articolo 2 della Costituzione, producendo un elaborato sul tema.

La celebrazione dei valori della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera costituiranno utili spunti per riaffermare e consolidare l’identità nazionale, trasmettere il senso di appartenenza a un insieme di valori e radici comuni e promuovere infine il valore di cittadinanza.

La cerimonia di premiazione costituirà anche la Giornata Age della legalità: “la riflessione sui valori della Costituzione e del nostro Tricolore diventano così simbolo della lotta per l’affermazione della legalità a tutti i livelli e dell’educazione delle giovani generazioni alla cittadinanza” – spiegano i membri dell’Age.

Alla premiazione interverranno rappresentanti di istituzioni civili, militare e religiose.

A conclusione della manifestazione saranno premiati i primi tre classificati al concorso, che riceveranno un premio monetario assegnato dall’Amministrazione comunale per l’acquisto di materiale didattico.

La manifestazione inizierà con l‘Alzabandiera con gli Onori dovuti e l‘esecuzione dell’Inno Nazionale a cura dell’Orchestra e del coro degli allievi della Scuola Media Statale “Ciro Scianna”.

Seguiranno il saluto del Sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, dell’assessore alla Cultura Romina Aiello e del Presidente dell’Age provinciale di Palermo Sebastiano Maggio.

Interverrà lo storico Giuseppe Schittino sull’articolo 2 della Costituzione.

Seguiranno momenti musicali a cura delle scolaresche ed un intervento del imprenditore-poeta Michelangelo Balistreri.

E‘ previsto il saluto finale del Presidente di Age Sicilia Giuseppe Russo e delle autorità presenti .

La cerimonia si concluderà con la premiazione delle scolaresche.