C'è tanta voglia di bandiera siciliana a Bagheria

C'è tanta voglia di bandiera siciliana a Bagheria

le brevi
Typography

Sarà un tripudio di bandiere siciliane domani a Bagheria: al mattino la scuola Ciro Scianna in rete con il 5° circolo Gramsci-E.Loi a palazzo Butera presenta il progetto 'Sicilia bedda ru me cori'.

L’iniziativa, coordinata dalla prof. ssa Clementina Castrone, prevede in programma musiche, canti, danze, testi letterari, proverbi della tradizione siciliana che avranno per protagonisti diversi alunni delle due scuole. Per l’occasione, verranno allestiti spazi espositivi riguardanti l’aspetto gastronomico e i prodotti della dieta mediterranea, i colori e i paesaggi della nostra terra, la tradizione del carretto e dei pupi, le immagini di una Bagheria orma scomparsa, l’illustrazione di alcune delle figure più rappresentative dell’arte e della cultura bagheresi.

Nel programma una prima parte dedicata a musiche, canti, danze, cunti e tradizioni della nostra terra, durante l'Intermezzo nvece si parlerà di percorsi culturali, per chiudere nella Sala Borremans con una serie di proiezioni di video. Interverranno esponenti dell'amministrazione e del mondo associativo.

Nella seconda parte della manifestazione, nella Sala Borremans, verrà presentato il docufilm “Dal carretto siciliano al canto popolare”, curato dagli alunni del progetto Professione Reporter, guidati dalla prof. ssa Maria Luisa Florio e riguardante la vita artistica della cantante Laura Mollica che si racconta ai giovani alunni. Saranno presentati, per l’occasione, anche la rivista “Baarìa bedda” e alcuni video su illustri bagheresi.

Nel pomeriggio sempre di domenica 3 aprile, a palazzo Aragona Cutò sarà IL MIS ( Movimento indipendentista siciliano)  Sezione “ARCHIMEDE”, che organizza a partire dalle 18,00, un’iniziativa in occasione della celebrazione della ricorrenza del 734° anniversario della nascita della Bandiera Siciliana.

La Sezione “Archimede” del M.I.S. – Movimento per l’Indipendenza della Sicilia – di Bagheria, unica in Sicilia, festeggia da tre anni consecutivi l’anniversario della nascita della Bandiera Siciliana (3 aprile 1282) che ricorda essere la bandiera più antica al mondo (per diretta origine popolare, certificata da rogito notarile ed archivi d’epoca).

La ricorrenza sarà celebrata, quest’anno, mediante consegna del “PREMIO ARCHIMEDE 2016” (opera dell’artista Salvatore CASSENTI) alle personalità siciliane che nel loro ambito (lavorativo, artistico, scientifico, politico, sportivo, musicale, ecc.) hanno portato, e/o portano, lustro e prestigio alla nostra terra.

Personalità Premiate:

Peppuccio TORNATORE (regista),), Carlo PULEO (artista), Francesco FEDERICO (Poeta), Pietro DIOGUARDI (cardiochirurgo), Ester NOTARO (pasticcera), Mario RENZI (musicista), Anna INCERTI (atleta).