Maurizio Lo Galbo: soddisfazione per l'approvazione dell'emendamento che salverà i precari dei comuni in dissesto

Maurizio Lo Galbo: soddisfazione per l'approvazione dell'emendamento che salverà i precari dei comuni in dissesto

le brevi
Typography

Il Presidente dell' Anci Sicilia Giovani Maurizio Lo Galbo, dopo le varie interlocuzioni intercorse in commissione bilancio e affari istituzionali, esprime soddisfazione per l'approvazione dell'Emendamento che salverà i precari di tutti i Comuni siciliani, in primis Bagheria, Augusta e un’altra quindicina di città e paesi attualmente in dissesto finanziario.


Un sentito ringraziamento a tutti i Deputati dell'Ars che, con senso di grande responsabilità, sono andati oltre il colore politico, nell'interesse di migliaia di dipendenti comunali a rischio di licenziamento.
L'obbiettivo è stato raggiunto in virtù di quanto disposto per l’anno finanziario 2015, in cui i Comuni dissestati hanno ricevuto il 100% per il pagamento degli oneri in favore del personale precario.
Poi anche nel 2016, il combinato disposto dei trasferimenti stabiliti sia con l’approvazione dell’art. 8 (trasferimento enti locali), sia con la norma in oggetto, ha consentito il riutilizzo delle economie dell’anno precedente, permettendo a tutti i 14 comuni dissestati di rinnovare i contratti ed avviare il piano di stabilizzazione, secondo il dettato statale.
Ci auguriamo che il percorso intrapreso sia il primo passo di un importante processo di definitiva stabilizzazione.