La Capitaneria di concerto con la GdF sequestra 12 tonni destinati al mercato ittico di Porticello

La Capitaneria di concerto con la GdF sequestra 12 tonni destinati al mercato ittico di Porticello

le brevi
Typography

L'operazione è stata realizzata di concerto tra gli uomini della Capitaneria di porto di Palermo e la Guardia di Finanza di Bagheria. Si sono messi sulla scia di alcuni furgoni che trasportavano i tonni per un totale di oltre 2.000 Kg. di peso, e dopo averli fermati hanno chiesto una serie di chiarimenti che non sono arrivati.

Gli autristi dei furgoni sono stati sanzionati con 4.000 euro di multa, mentre il pescato è stato sequestrato

Il pesce viaggiava senza bolla di accompagnamento, non si sapeva quali fossero le motobarche che lo avevano pescato e a chi il pesce fosse destinato: avviene spesso in questo periodo che il tonno venga scaricato velocemnte in spiaggette e luoghi di mare isolati o poco frequentatie viene rapidamente caricato sui furgoni frigoriferi che lo portano a destinazione.

Al pescatore il tonno viene pagato da uno a due euro al chilo in relazione al rischio d'impresa: per il pescatore vale il detto che recita picca, maliritti e subitu, invece se i rigattieri riescono a portare il carico a destinazione ci fanno sopra un bel guadagno.

Il tonno sequestrato, perfettamente commestibile, è stato dato in beneficenza alla Missione di speranza e carità di Biagio Conte. (Foto d'archivio)