Inaugurata a Londra la mostra 'Renato Guttuso - Painter of modern life', dichiarazione di P.Cinque

Inaugurata a Londra la mostra 'Renato Guttuso - Painter of modern life', dichiarazione di P.Cinque

le brevi
Typography

E’ stata inaugurata oggi, a Londra, una mostra dedicata ad uno dei figli più illustri di Bagheria, intitolata “Renato Guttuso - Painter of Modern Life” che si svolgerà dal 14 gennaio al 4 aprile 2015 presso l’Estorick collection of modern italian art di Londra.

Nel sito dedicato alla mostra si legge: “Renato Guttuso è uno dei più ampiamente rispettati pittori moderni italiani. Verso la fine del 1930 il suo potente marchio di realismo espressionista vividamente ha trasmesso l'angoscia di una generazione che ha rappresentato nella sua arte per riflettere e confrontarsi con l'urgenza della vita contemporanea. Rifiutando sia il formalismo della pittura astratta e il naturalismo, Guttuso ha svolto un ruolo chiave nel forgiare uno stile che avrebbe continuato a dominare l'arte italiana negli anni del dopoguerra”.

Il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, che non ha potuto presenziare all’inaugurazione della mostra per gli impegni istituzionali che lo vedono particolarmente impegnato in città, ha espresso il suo compiacimento per lo spazio che la capitale Londinese ha offerto al nostro grande concittadino: “la pittura di Guttuso rappresenta la nostra terra, rappresenta la nostra storia in maniera libera da ogni sfumatura retorica. Guttuso ha saputo rappresentare il volto mutevole della nostra società, ma anche, nella sua ricca tavolozza di colori, la vitalità della gente del sud, della gente di Bagheria. Mi auguro che il pubblico inglese che visiterà la mostra, sia preso dalla curiosità di visitare anche la nostra terra e che esplorando l’arte di Guttuso si lascino incuriosire dal nostro mare, dal sole, dalla storia della Città delle ville”.


Fonte  Ufficio Stampa del comune di Bagheria