Un video-concerto per i 30 anni dell'Associazione cinema su grande schermo (ACGS)

Un video-concerto per i 30 anni dell'Associazione cinema su grande schermo (ACGS)

spettacolo
Typography

Venerdì 26 giugno, alle ore 21, a Palazzo Aragona  Cutò, verrà festeggiato il trentennale dell’ACGS, lo storico cineclub, Associazione cinema su grande schermo.

Questo felice anniversario troverà degna  cornice grazie alla generosa disponibilità del maestro Francesco Di Fiore (nella foto) che farà omaggio ai soci dell'Associazione e agli appassionati tutti, del video-concerto dedicato alle musiche da film e già eseguito in alcune città italiane ed estere.

Il titolo del video-concerto è, non a caso, Pianosequenza.
L'augurio è che, nel pregarvi di diffondere tra gli amici la notizia, i soci possano essere tutti presenti a festeggiare l’anniversario questa, per noi importantissima, ricorrenza.

Domenica Perrone

SCHEDA SUL  VIDEO-CONERTO 'PIANOSEQUENZA'

PIANOSEQUENZA (video concerto)
Francesco Di Fiore, pianoforte
Valeria Di Matteo, video

Musiche di Michael Nyman, Francesco Di Fiore, Philip Glass, William Susman, Marco Betta, Yann Tiersen.

Il Piano-Sequenza è una nota tecnica di ripresa cinematografica, che consiste in un'intera sequenza girata in una singola inquadratura. Prendendo dunque in prestito il termine dal cinema e giocando con le parole, il progetto PianoSequenza consiste in un "video concerto" con un programma interamente dedicato a colonne sonore originali per pianoforte solo.

In questo caso le musiche sono tratte da Lezioni di Piano, Ore Diciotto in Punto, The Hours, The Truman Show, When Medicine Goti it Wrong, Viaggio Segreto, Il Favoloso Mondo di Amelie.

I video del progetto sono di Valeria Di Matteo e basati sulle immagini dei film.

È stato recentemente registrato in Olanda il CD del progetto che uscirà nell’autunno del 2015 per l’etichetta Zefir Records.