Francesca La Mantia, bagherese, vince 'Expo in città', con un video sulle icone culturali milanesi

Francesca La Mantia, bagherese, vince 'Expo in città', con un video sulle icone culturali milanesi

spettacolo
Typography

Francesca La Mantia, giovane regista e docente bagherese, ha vinto un importante premio 'Expo in città'  concorso-video per giovani talenti under 30 a Milano in occasione dell'Expo.

I video dovevano essere finalizzati a spingere turisti e cittadini a vivere e conoscere la Milano metropolitana e citta' d'arte durante Expo 2015, attraverso la valorizzazione delle sei icone cittadine: il contest invitava i giovani videomaker a tradurre in video le opere identificate come le sei icone milanesi che caratterizzano "Expo in citta'": ovvero 'Il Quarto Stato' , 'Il Bacio', 'Lo Sposalizio della Vergine', 'La Pieta' Rondanini', 'Il Concetto Spaziale', 'L'Ultima Cena'.

Il 31 marzo alle ore 11.00 alla Libreria Rizzoli in Galleria Vittorio Emanuele a Milano, verrano proiettati i tre video vincitori del concorso VideomakARS, concorso promosso da Fondazione Italiana Accenture e Fondazione Milano- Civica Scuola di Cinema con il patrocinio del Comune di Milano, dedicato a un team di giovani under 30 che hanno messo in gioco la propria creativita' per proporre un progetto video che sapesse appunto raccontare tutte le sei opere d'arte e le sei parole chiave, icone del palinsesto culturale del Comune di Milano per "Expo in Citta'".

Sara' presente l'assessore alla cultura del comune di Milano Filippo del Corno. Tra i vincitori del concorso, come dicevamo in premessa, la giovane regista bagherese Francesca La Mantia.
Il concorso ha permesso a tutti i partecipanti di ottenere una formazione specifica e propedeutica alla produzione del progetto video attraverso due moduli e-learning dedicati. Per i 10 team finalisti, inoltre e' stato possibile partecipare ad un workshop formativo tenuto da docenti della Scuola di Cinema che li ha aiutati a mettere a punto il proprio progetto. I team vincitori, infine, hanno beneficiato di un periodo di incubazione che ha permesso loro di essere seguiti durante la fase di produzione, montaggio e post produzione.

" Non potevo non pensare alla mia città, dalla quale sono dovuta andare via per lavoro solo un'anno e mezzo fa, - ci ha detto Francesca La Mantia - allorchè ci ha comunicato la notizia. "La troupe che ha vinto con me - ha aggiunto - è tutta composta da siciliani, in particolare palermitani e bagheresi e cioè Antonio Giua, Maurizio Durante e Alessandro Polito,".

Breve scheda biografica e curriculum di Francesca La Mantia

Docente di latino, sceneggiatrice e regista cinematografica e teatrale di trenta anni, nasce a Palermo, dove si laurea a pieni voti in Lettere Moderne con una tesi suiCineclub in Sicilia dagli anni ’50 ad oggi e si specializza con lode con una tesi di letteratura comparata sulle epigrafi del Il bell’Antonio di Brancati.

Debutta nel 2011 con uno spettacolo tratto dalle Operette Morali di Leopardi, Destatevi Mortali, nei teatri e nelle scuole siciliane.

Approda a Milano nel 2013 dove studia regia teatrale all’accademia Paolo Grassi. Attualmente lavora con il regista Salvatore Nocita alla stesura della sceneggiatura deI comici e con Andrea Bolognini al documentario di ricostruzione sul rapporto tra letteratura e cinema nei film di Bolognini.
L'artista, vincitrice del concorso VideomakARS, promosso da Expo per i giovani talenti, è impegnata nella realtà sindacale della difesa dei lavoratori con documentari e cortometraggi di denuncia sociale ed è anche attenta alle tematiche di sensibilizzazione alla ricerca scientifica el campo delle malattie neurodegenerative, relaizzando spot di crowfunding.


Filmografia

Regia e sceneggiatura:

L'equilibrista prodotto in collaborazione con UDU Palermo 2013. Finalista a Roma al festival UCCA.

Punti di vista prodotto da FLC CGIL PALERMO (inedito): spot di sensibilizzazione contro le buste paga false nelle scuole paritarie in Sicilia 2014

Facciamo conoscenza prodotto da FLC CGIL MILANO : documentario sull'attività sindacale nel territorio milanese. 2014

Sla: spot di sensibilizzazione per crowfunding prodotto da Cor 2014