'Baharia International Day': 2 edizione del Festival dialettale

'Baharia International Day': 2 edizione del Festival dialettale

spettacolo
Typography

Nonostante l’impegno nella realizzazione del 2° Festival Bagherese del Teatro Dialettale l’Associazione Culturale “La Scintilla” non si smentisce ed incrementa i suoi impegni organizzando un nuovo evento per la nostra cittadinanza.

Si terrà infatti il 30 maggio p.v. il primo Baharia International Day” che ha lo scopo di fare conoscere ogni anno la cultura, le usanze etc.. di uno stato del mondo iniziando dal Giappone infatti il sottotitolo dell’evento di quest’anno è Live in Japan per dare appunto risalto al paese ospitato.

La manifestazione inizierà alle ore 10.00 del mattino quando a Piazza Vittime della Mafia si riuniranno le scolaresche impegnate nella 3° sfilata “Ambienti e Costumi del Mondo”. Ricordiamo ai lettori che la sfilata da alcuni anni impegna i bambini delle V classi elementari dei circoli didattici bagheresi a rappresentare usi e costumi di alcuni stati del mondo e che si tratta dell’unico evento della Festa dell’Ambiente che La Scintilla ha riproposto. 

Prima dell’inizio della sfilata avverrà l’incontro con le due culture che prevede delle attività di cui il Dott. Angelo Di Salvo non ci ha voluto anticipare nulla ma che ci stupiranno sicuramente.

Nello specifico alcuni cittadini giapponesi vestiti nei loro abiti tradizionali parteciperanno alla sfilata distribuendo ai bambini presenti bandierine del Giappone e cappelli da samurai realizzati in carta.

Il corteo attraverserà Corso Umberto I° per poi deviare sulla parte bassa di Corso Butera fino a via Dante dove entrerà per andare a terminare presso l’auditorium esterno del Liceo Classico. Lungo il percorso alcuni negozi onoreranno gli ospiti giapponesi addobbando le loro vetrine all’uso di quel paese e partecipando al concorso “Il Giappone in vetrina”.

Ma non è finita presso l’auditorium del Liceo Classico si terrà per Bagheria un evento storico, infatti è previsto lo Spettacolo “Kimono Kitsuke” e cioè la cerimonia ufficiale di vestizione del Kimono ad opera dei cittadini giapponesi presenti.

Alla fine della cerimonia gli ospiti giapponesi saranno ospiti dell’Associazione Culturale “La Scintilla” presso i locali della trattoria Za Maria dove è previsto per chi volesse pranzare in compagnia dei nostri amici orientali un particolare menù al presso di € 20,00.

Il programma prosegue nel pomeriggio quando a partire dalle ore 16.00 presso i locali di Corso Umbero I° n° 136 si terranno un laboratorio di Origami e Shodo (arte della calligrafia) a cura delle maestre Kumiko Onishi ed Ikuka Aoki, parteciperà all’evento su invito della Scintilla l’esperto in origami il bagherese sig. Emilio Costanzo.
A partire dalle ore 17.00 una giuria formata dai nostri amici giapponesi valuterà le vetrine partecipanti al Concorso “Il Giappone in vetrina” decretando il vincitore che verrà premiato durante la prima serata del 2° Festival Bagherese del Teatro Dialettale.

L’evento è stato realizzato con la collaborazione dell’Associazione Culturale Sicilia-Giappone presente a Palermo e presieduta dall’avvocato Giuseppe Cannizzo ed ha ottenuto il patrocinio dell’UIF i cui fotografi con a capo il Presidente Nino Bellia copriranno tutto l’evento.

Su espressa richiesta del Dott. Angelo Di Salvo un grazie particolare va ai soci dell’Associazione Culturale “La Scintilla”: CATANZARO CARMELA, DE LUCA ANDREA, DUCATO DOMENICA, ROMANO LUCIA, SEBASTIANA CARCARA, MARCO FURNARI, GIACOMO DI SALVO, ALFONSO MANGANELLA, GIORGIO GRECO, GIUSEPPE CASTIGLIONE, ROSARIO FONTANA, VINCENZO SCHILIRO’, BIANCA CATANZARO, LORENZO FORTUNATO che con il loro volontariato permettono la realizzazione di questi eventi. Un altro particolare ringraziamento và ai circoli Didattici aderenti all’iniziativa: Gramsci, Cirincione, L. Pirandello ed alla dirigente del Liceo Classico F.sco Scaduto.

E così mentre la città di Bagheria sarà verosimilmente impegnata nel ballottaggio per decidere chi sarà il nuovo sindaco c’è qualcuno che inizia a pensare al futuro e proietta la nostra comunità in quello che potrebbe essere il suo rilancio: l’organizzazione a livello locale di eventi a respiro internazionale.

alt