Bagheria: alle Anime Sante per l'Epifania il concerto della corale 'Laudate Dominum'

Bagheria: alle Anime Sante per l'Epifania il concerto della corale 'Laudate Dominum'

spettacolo
Typography

Lunedì 6 Gennaio alle ore 19.30 si terrà il 10° Concerto di Epifania della Corale polifonica bagherese “Laudate Dominum”, diretta dal giovane Tenore e Compositore bagherese: Salvatore Di Blasi, fondatore della corale.

Il concerto, inserito nelle manifestazione del 60° dell'incoronazione della B.V Maria Immacolata, come Madre e regina di Bagheria, avrà luogo nella stupenda cornice della Chiesa Maria SS. Immacolata (Anime Sante) di Bagheria, che custodisce la stupenda statua lignea dell'Immacolata del famoso scultore Quattrociocchi.

In programma vede alternarsi illustri compositori quali: Adam, Brahms, Berlin, Cericola, Fauré, Gruber, Liberto, Di Blasi, ripercorrendo un repertorio sul Natale suggestivo, fatto di suoni e voci, capaci di emozionare il pubblico presente.

Insieme alla corale ci sarà un prestigioso quartetto d'archi così composto: Gioacchino Di Stefano (ViolinoI), Gioacchino Guddo (ViolinoI), Paolo Lombardo (Viola), Domenico Guddo (Violoncello), alla tromba Giacomo Tantillo e al flauto Simone Spera.

Ad arricchire la serata il soprano Federica Neglia e il Tenore Marco Leone e 2 piccoli cantori: Rosilù Di Maria e Luca Pagano.

Ad accompagnare i cantanti lirici, il coro l'orchestra da camera sarà Giovanni Moncada, pianista bagherese di successo.

A presentare il Concerto di Epifania sarà Caterina Vitale. L’ingresso è libero.

Attualmente composta da circa 30 elementi scelti per dar vita ad una scuola di canto con l'Associazione Culturale "Bequadro" di Bagheria.

La Corale polifonica “Laudate Dominum”, si è esibita negli anni in contesti di alto livello culturale e musicale, riscuotendo successo di pubblico e di critica, e meritando per questo diversi premi nell’àmbito di competizioni corali regionali e nazionali.

Appuntamenti fissi della Corale per la Città di Bagheria sono il Concerto di Epifania, il Concerto sulla Passione e Morte di Cristo e il Concerto di Pasqua, seguitissimi dal pubblico. Tra le innumerevoli attività della Corale, l’organizzazione recente (maggio 2013) del I Festival Corale di Musica sacra Mariana di Bagheria che ha visto la partecipazione di ben nove cori provenienti dalle 9 provincie della Sicilia, così come la tenuta di un concerto (giugno 2013) in onore del Maestro Emerito della Cappella Sistina, Monsignor Giuseppe Liberto, manifestazione patrocinata dalla Fondazione del Banco di Sicilia, nel quale il coro ha presentato l'Inno ufficiale composto dal Maestro emerito, per la Madre Immacolata di Bagheria.

Il direttore e fondatore della Corale, Salvatore Di Blasi, compositore e concertista Tenore, ha al suo attivo numerosi concerti come Tenore solista all'estero, e' direttore di 2 corali polifoniche e collabora con la diocesi di Cefalù per la composizioni di canti sacri per alcune celebrazioni diocesane.