Nella notte tra il 7 e l'8 dicembre in occasione dei festeggiamenti religiosi della 'Mmaculatedda', Baucina vivrà una notte intensa di fede ma anche di svaghi e divertimenti.
Il comune ha infatti organizzato una vera e propria 'Notte bianca' che scandirà le ore che separano l'uscita all'una di notte del simulacro della Vergine Maria dalla Chiesa Madre e il rientro che avverrà all'alba.
Ma prima e durante la notte le cartteristiche viuzze del piccolo centro si animeranno per la miriade di iniziative che verranno messe in campo.
Si inizia alle 21.00 in corso Umberto con la degustazione di prodotti tipici del territorio: dalla salsiccia secca a quella arrostita al pane condito con olio, con ricotta, con panelle, ca meusa, e poi pomodori secchi, formaggi, zuppa di ceci e quant'altro di invitante offre la produzione locale.
Non mancheranno naturalmente gli spettacoli di intrattenimento: musica leggera e rock, imitatori, artisti di strada, gruppi musicali e l'immancabile cabaret con Giovanni Cangialosi.
All'una di notte la splendida suggestione della processione notturna, che farà rientro all'alba nella Chiesa Madre dove verrà celebrata la Simbolica Santa messa dell'Aurora, a simboleggiare la vittoria della luce sulle tenebre, e le caratteristiche 'vampe' nei quartieri.
Alle due di notte discoteca in piazza Santa Fortunata, per conclude e con assaggi di ricotta e sfingi all'alba la lunga kermesse notturna.
Insomma tanti buoni motivi per partecipare a questa notte bianca, facendo laici scongiuri che il tempo sia propizio.
Baucina, sabato 7 dicembre: 'Notte bianca' tra fede e folclore
Typography
- Font Size
- Default
- Reading Mode