Lo Meo presenta la nuova giunta: sul dissesto valuteremo, e ridurremo i costi della politica- Video

Lo Meo presenta la nuova giunta: sul dissesto valuteremo, e ridurremo i costi della politica- Video

Politica
Typography

Sembra di cogliere un cambio di passo nella conferenza stampa di oggi in cui il sindaco Lo Meo, affiancato dalla segretaria Mimma Ficano, ha presentato i nuovi assessori. A partire dalla affermazione che riportiamo nel titolo:" Ridurremo i costi della politica; nella proposta di bilancio per il 2013 metteremo una posta che sarà  ridotta in maniera consistente  rispetto a quella attuale".

Questo uno dei primi impegni assunti dal nuovo organo appena insediatosi.

E poi le parole pesanti e pesate del nuovo assessore al Bilancio, Antonino Sciacchitano: " Occorre che maturi la consapevolezza tra la cittadinanza e i politici che la via del dissesto è quella che potrà cancellare non solo gli organi elettivi ma la prospettìva di futuro della comunità. Per questo valuteremo con grande attenzione i dati a nostra disposizione e poi decideremo il da farsi".

A preoccupare maggiormente non sono tanto i debiti fuori bilancio, perchè, spiega il  neo assessore, per quelli del Coinres interverrà la legge 9 del 2010 della Regione che sta cercando di reperire un mutuo che consentirà un ripiano del debito Coinres da dieci a venti anni, e neanche quelli derivanti da sentenze.

"Il problema cui occorre dare una risposta chiara e decisiva è - aggiunge l'assessore - se la partita corrente cioè il bilancio estrapolato dai debiti può essere portato in pareggio o meno.

"Questo il tema su cui, fermo restando che i minori trasferimenti dello Stato potranno essere compensati solo da una maggiore incisivoità impositiva del comune  ( leggi IRPEF e IMU al massimo), io da tecnico e i politici in quanto tali siamo chiamati formulare una pronta risposta".

Partirà la comunicazione all'Asssessorato agli Enti Locali e alla Corte dei conti dell'impossibilità di approntare il bilancio, oppure si tenterà il tutto per tutto per salvare la baracca?

Pare di capire una sorta di supplemento di istruttoria per la "pratica dissesto" che verrà esaurita nel giro di qualche giorno.

Ad occhio la prima impressione è di una giunta rafforzata rispetto alla precedente con un tasso tecnico senz'altro più elevato, e con un tasso di esperienza e di prestigio in qualcuno dei suoi componenti, che offre maggiore affidabilità per la situazione che il comune si troverà ad affrontare, 

Però ad oggi i problemi aperti rimangono pressocchè intatti.  

Per quanto riguarda i nomi e le relative deleghe Lo Meo ha confermato le notizie che avevamo già pubblicato in parte sin da stamane, e cioè:

L’ingegnere Francesco Greco dovrà occuparsi di Lavori Pubblici, Servizi a rete, Manutenzione immobili, Igiene ambientale, Energie rinnovabili, Edilizia scolastica.

Si occuperà di Bilancio, Programmazione economica, Controllo di gestione, Statistica, Patrimonio il neo assessore Antonino Schiacchitano.

Il Consigliere, ora anche assessore Massimo Mineo rivestirà le deleghe delle Politiche sociali, della Famiglia , Politiche giovanili, del Lavoro e della Formazione, i rapporti con la Chiesa, della Comunicazione e le politiche comunitarie.

La dottoressa Dora Favatella Lo Cascio si occuperà di Cultura, Beni Culturali, Pubblica Istruzione, Pari Opportunità.

Pietro Miosi continuerà ad occuparsi di Attività Produttive, Commercio, Agricoltura, Sanità, Polizia municipale, Viabilità, Rapporti con il Consiglio comunale, mentre l’assessore

Francesco Cirafici manterrà le deleghe a Sport, Spettacolo, Turismo, Protezione civile, Politiche della legalità, Beni confiscati, Verde e arredo urbano, Risorse umane dell’ente, cedendo solola Cultura.

La carica di vicesindaco sarà rivestita dall’assessore Massimo Mineo.

Tutte le altre deleghe qui non citate restano in capo al sindaco tra le quali la più importante è la delega all’Urbanistica.

alt

nella foto di copertina: da sx Franco Cirafici, Piero Miosi, Dora Favatella, il sindaco, Franco Greco, Antonino Sciacchitano, Massimo Mineo

                                         Vai alle video interviste