La giunta approva le nuove aliquote IMU e IRPEF e si autosospende le indennità

La giunta approva le nuove aliquote IMU e IRPEF e si autosospende le indennità

Politica
Typography

Come avevamo anticipato ieri, nella prima mattinata di oggi la giunta comunale si è riunita di buon'ora ed ha approvato le nuove aliquote del regolamento IMU: niente di nuovo rispetto a quanto avevamo già pubblicato ieri per quanto riguarda le aliquote e cioè 

IMU sulla prima casa da 4 punti percentuali a 6; IMU sulla seconda casa dal 7.6 asl 10.6; aliquota IRPEF comunale dallo 0,3 allo 0, 8.

I componenti della giunta erano tutti presenti ed hanno espresso tutti voto favorevole. 

A margine del documento una serie di decisioni e  di raccomandazioni, delle quali avevamo accennato ieri; tra le altre la riduzione delle posizioni di responsabilità, e l'impossibilità per le imoprese di compensare con lavori edili gli oneri concessori. 

La decisione più significativa si riferisce al fatto che sindaco e assessori si sono autosospesi l'indennità a partire dal mese di novembre.

La sospensione probabilmente non ne esclude il recupero quando, si spera, arriveranno tempi migliori; e non sarebbe male che questo punto venisse chiarito sin da subito per evitare magari contenziosi nel futuro.

Nella delibera sarà anche contenuta una sorta di manifestazione di intenti con la quale si invita il consiglio comunale, sempre restìo ad accettare consigli su questo punto, a ridurre del 50% le spese di indennità e rimborsi, riducendo il numero di sedute di commissioni consiliari e di consigli comunali.

Adesso la parola passerà al consiglio comunale che dovrà approvare o meno il provvedimento della giunta.

nella foto da sx vs dx gli assessori S.Martorana, G. Maggiore, N. Tarantino