N.Tomasello: Tommaso Gargano, opportunità per il territorio

N.Tomasello: Tommaso Gargano, opportunità per il territorio

Politica
Typography

In questi giorni abbiamo letto diversi articoli che riguardano l'UDC, da dirigente regionale ho il dovere di chiarire che l'UDC ha allestito ovunque le proprie liste con candidati che fossero quanto più possibile espressione del territorio.

In questa ottica si inserisce la candidatura di Tommaso Gargano, la quale sta dimostrando avere la forza di competere a pieno titolo per un seggio all'Assemblea regionale siciliana.

Questa offerta rappresenta l'occasione per avere un deputato regionale, ad una Bagheria spesso dimenticata, che solo per fare un esempio, uno dopo l'altro togliere gli uffici per il pagamento dei tributi locali (ex Serit), togliere in città la presenza degli uffici distaccati del Tribunale di Palermo, che ha subito la impossibilità di risolvere con interventi legislativi regionali la vicenda del mostro Coinres.

Ecco perchè al di là di ogni legittimo comportamento, del singolo aderente all'UDC come di qualsiasi rappresentante politico o istituzionale del partito non sminuisce l'opportunità che il partito offre al territorio.

Sarebbe omissivo non ricordare che anche nel 2011 in occasione delle amministrative l'UDC ha proposto al territorio un ipotesi di buon governo premiata dagli elettori e costituita da tanta gente che oggi assiste perplessa a quanto poco è rimasto a quella scommessa.

La CISL cittadina, la CARITAS, alcune associazioni che operano nel volontariato, la CODACONS e ancora di più, le lucide e più condivisibili arogomentazioni dell'ex Assessore Fara Pipia, sono la foto di ciò che è rimasto di quelle energie positive la sopraddetta; l'Avvocato Tanua Naro, la Prof.ssa Vittoria Casa e tanti consiglieri comunali e dirigenti locali hanno allestito un programma e un messaggio elettorale che a distanza di un anno e mezzo è lettera morta.

La elezione diretta dei Sindaci e Presidenti di Regioni, a Bagheria, come spesso è capitato anche altrove ha prodotto frutti avvelenati all'indomani delle elezioni.

Ritengo che i miei quasi quarant'anni ininterrotti di militanza nello scudo crociato siano sufficienti a farmi dire queste cose, al di là di ogni stupida, e obsoleta polemica (la contrapposizione Renzi-Bersani alle primarie del PD ne sono dimostrazione), circa la medesima appartenenza all'UDC con chi vive le stagioni politiche come avventura personale.

 

Giannicolò Tomasello

Enti locali UDC per la prov. di PA