Strage di pini ad Aspra in via Concordia Mediterranea (Video)

Strage di pini ad Aspra in via Concordia Mediterranea (Video)

Politica
Typography

Sono almeno una decina i frondosi pini che nella giornata di oggi sono stati già segati alla base o stanno per esserlo nelle prossime ore in base, almeno così ci è stato riferito dagli operai al lavoro, ad un ordinanza del sindaco.

C'è in effetti un furgone con la scritta "Comune di Bagheria Servizi tecnici", un altro che carica la legna dei tronchi ben segata, ma nessun responsabile degli Uffici Tecnici preposti alla cura e alla manutenzione del verde.

Diverse le spiegazioni date dagli operai: i pini mettevano a rischio la pubblica incolumità nelle giornate di vento, ci dice uno; stanno danneggiando i marciapiedi aggiunge un altro, ed un terzo ipotizza che si stia facendo questo lavoro per far posto ad una pista ciclabile.

Insomma non si sa  a chi credere prima.

Fatto sta che almeno una decina di splendidi alberi, piantati ci diceva un cittadino nel 1986, dieci anni dopo proprio quando Lo Meo era assessore all'agricoltura, furono piantumate altre essenze in corso Buetra e Umberto, ora che è diventato sindaco vengono però rasi al suolo.

alt

Sono stati segnati con una X rossa quelli che i "tecnici" sostengono che dovranno essere abbattuti.

Ancora una spiegazione plausibile noi non siamo riusciti a trovarla: un'opera di manutenzione sul verde o sui marciapiedi avrebbe potuto benissimo evitare questa autentica strage di alberi.

Si impone subito un chiarimento da parte dell'amministrazione. Diversi cittadini del luogo erano letteralmente sbalorditi per lo spettacolo cui stanno assistendo.

A volerci persare però, è un comune ben strano Bagheria: non si trovano i soldi per il servizio di trasporto dei disabili nei centri di cura e riabilitazione, ma nel giro di due settimane si trovano 30.000 euro per i componenti del Nucleo di valutazione che dovranno giudicare le performance dei quattro, dicesi quattro, dirigenti in carico al comune, e i soldi per stendere al suolo decine di alberi di quell'asfittico patrimonio di verde che a Bagheria, con pretesti francamente risibili, viene ulteriormente decimato.

VAI AL VIDEO http://www.dailymotion.com/video/xrjt5h_strage-di-pini-ad-aspra_news