Solidarietà a Vincenzo Lo Meo dalla FIT-CISL mentre arriva una buona notizia dalla Regione

Solidarietà a Vincenzo Lo Meo dalla FIT-CISL mentre arriva una buona notizia dalla Regione

Politica
Typography

“Esprimiamo la nostra vicinanza e solidarietà al sindaco di Bagheria Lo Meo per quanto accaduto ieri sera al termine della riunione sul Coinres, sono episodi che condanniamo e che non fanno parte della nostra cultura sindacale”.

Ad affermarlo è Francesco Ferrara Segretario Fit Cisl provinciale che aggiunge : “già in passato avevamo denunciato che la situazione stava per diventare esplosiva e l'episodio di ieri sera ne è la prova, ormai i problemi del Coinres si sono drammaticamente trasformati in emergenza sociale”.

Stamani è prevista una riunione al Dipartimento regionale rifiuti fra Regione e sindacati sulla nomina dei commissari del Consorzio che gestisce la raccolta rifiuti in ventuno comuni del palermitano. “Chiediamo quelle risposte che i sindaci non sono nelle condizioni di dare. Se effettivamente – conclude Ferrara – le istituzioni locali e regionali vogliono contribuire a risolvere i problemi del Consorzio, la prima cosa da fare è abbassare i toni. Questo clima di pesante incertezza non giova ai lavoratori, che attendono ancora il pagamento di tre stipendi, e nemmeno ai cittadini che hanno il diritto di avere servizi efficienti” .

“Regione ha assicurato pagamento stipendi e nomina commissari in tempi brevissimi”

L’incontro di oggi al Dipartimento regionale Rifiuti ha avuto risvolti positivi, sono arrivate finalmente quelle risposte che i sindaci non sono stati in grado di dare e che i lavoratori attendevano ormai da diversi mesi: verrà garantito infatti il pagamento delle mensilità arretrate”.

Ad affermarlo al termine dell’incontro che si è tenuto nella sede del Dipartimento Rifiuti a Palermo sulla vertenza Coinres è Francesco Ferrara Segretario Fit Cisl Palermo. “La Regione ha assicurato inoltre che, nell’immediato, verranno finalmente nominati i tre nuovi commissari liquidatori che si insedieranno con specifici poteri gestionali. Resta ancora confermato lo sciopero dei lavoratori del Consorzio indetto per il prossimo 4 giugno, nell’attesa che quanto annunciato oggi si traduca in fatti concreti” conclude Ferrara.



Palermo, 29 maggio 2012