Si discute sulla risposta da dare dopo la tentata aggressione a Lo Meo

Si discute sulla risposta da dare dopo la tentata aggressione a Lo Meo

Politica
Typography

E' in corso mentre scriviamo una riunione informale al Comune nella stanza di Vincenzo  Lo Meo dove a decine, assessori, consiglieri, collaboratori vanno a manifestare al sindaco la loro solidarietà per l'inqualificabile manifestazione di cui è stato fatto oggetto nella serata di lunedì a Villabate, da parte di un folto gruppo, una cinquantina, di dipendenti Coinres soprattutto di Misilmeri, che da novembre non ricevono gli emolumenti.

Il sindaco ha ricostruito i momenti concitati, che hanno visto questo gruppo vociante,  accompagnarlo con grida, insulti,  sputi e spintoni mentre il gruppo dei sindaci si stava spostando a piedi dalla Biblioteca, situata nella piazza principale di Villabate dove si era svolta la riunione, e la sede centrale del Comune.

Lo Meo è stato individuato nella "vulgata popolare", legittimata anche dagli interventi in assemblea di qualche sindaco,  come il responsabile dei mancati pagamenti; dimodochè mentre i vari sindaci man mano che la pressione sul piccolo corteo cresceva, si sfilavano abilmente dalla zona calda, è rimasto solo il sindaco di Bagheria a fare da bersaglio ad un gruppo di scalmanati.

Va anche detto che c'era qualcuno dei dipendenti Coinres , che cercava di calmare gli animi e di far tenere a posto le mani ai più esagitati, ed è stato grazie alla presenza di spirito dei Carabinieri e del comandante dei Vigili Urbani di Villabate che non è accaduto il peggio, perchè quest'ultimo si trovava in tasca le chiavi della vecchia sede della locale Polizia Municipale dove in tutta fretta Lo Meo e i suoi custodi hanno trovato rifugio.

Stamattina oltre alla solidarietà, si sta cercando di mettere a punto una serie di iniziative per riportare l'evoluzione di questa vicenda nell'alveo delle responsabilità politiche e istituzionali.

A partire da un incontro con il Prefetto per rappresentargli la gravità della situazione a un comunicato di solidarietà che verrà sottoposto ai sindaci dei 22 comuni del Consorzio.

 

In copertina  Manifestazione dei dipendenti del Coinres  foto di archivio