FLI: 'Non parteciperemo alle 'fiction' messe in scena dai partiti'

FLI: 'Non parteciperemo alle 'fiction' messe in scena dai partiti'

Politica
Typography

Oggi, dando uno sguardo alle notizie su Bagherianews, abbiamo avuto modo di leggere che il Sen D’Alia ha chiesto al Governo Nazionale di procedere allo scioglimento del Coinres per infiltrazioni mafiose.

Desideriamo esprimere pubblicamente la nostra soddisfazione per questa iniziativa che si coniuga perfettamente con l’ordine del giorno che presentammo lo scorso anno, al Consiglio Comunale, per la costituzione di una Commissione di inchiesta sul Coinres.

La istituzione della Commissione fu votata a maggioranza nella seduta del 21 Settembre dello scorso anno. Purtroppo il percorso di nomina dei Componenti di detta Commissione è stato caratterizzato da sterili e strumentali prese di posizione da parte di alcuni gruppi consiliari che hanno determinato ritardi ingiustificabili nell’insediamento della stessa, tanto da costringerci ad inoltrare una nota di diffida alla Presidenza del Consiglio, determinando finalmente l’insediamento della Commissione nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale.

Abbiamo poi letto una lettera aperta a firma dell’UDC per la quale desideriamo invece manifestare il nostro disappunto nel constatare che la politica viene vissuta come una fiction a puntate, dove ciascuno vuole recitare la propria parte; una fiction da dare in pasto all’opinione pubblica, attraverso strumenti di informazione (bagherianews e altri media) troppo spesso utilizzati da forze politiche abituate da sempre a fare populismo e, adesso, con nostra grande sorpresa, utilizzate anche dai nostri Amici dell’UDC.

Noi non vogliamo assolutamente essere attori di queste fiction, abituati come siamo a lavorare in silenzio, senza clamori, e a discutere nelle sedi opportune gli aspetti peculiari della Politica; ma ciò non ci impedisce oggi, nostro malgrado, di dovere fare alcune necessarie puntualizzazioni.

Nel leggere infatti la lettera aperta, nella quale vengono affrontate importanti e corrette tematiche politiche atte a risolvere i gravosi problemi di questa Città, senza volere entrare nel merito del pregevole e condiviso contenuto, rileviamo che il messaggio che viene trasmesso alla Città, da parte dell’UDC, è di una chiarezza inequivocabile: “Noi dell’UDC, pienamente consapevoli di avere individuato le linee guida da seguire per il risanamento dei conti, riteniamo di dovere dare alla Città le dovute informazioni su ciò che vogliamo fare e, nello stesso tempo, rivolgiamo pubblicamente un accorato appello a tutte le forze politiche che sostengono la maggioranza, affinché si assumano le loro responsabilità nel sostenere e perseguire tale percorso”.

Ora, lungi dal volere entrare in polemica, vorremmo ricordare agli amici dell’UDC che le problematiche esposte nella lettera sono il risultato di un confronto serrato, e in qualche caso anche di scontro, che si è avuto nelle riunioni di coalizione tenutesi fin dal mese di Agosto dello scorso anno; riunioni durante le quali l’FLI ha assunto sempre posizioni di grande responsabilità e di intransigenza sui percorsi di risanamento, invitando più volte il Capo dell’Amministrazione e tutta la coalizione ad avere coraggio e a condividere una “Operazione Verità” sulla disastrata situazione economica finanziaria della Città e sulle iniziative da perseguire per il risanamento delle casse comunali.

alt

Abbiamo ripetutamente affrontato le spinose e delicate questioni relative:

1. ai tagli da effettuare per eliminare le spese superflue e alla riorganizzazione della macchina comunale con ruoli, funzioni e carichi di lavoro ridisegnati in termini di efficienza ed efficacia.

2. all’aumento delle entrate correlate soprattutto ad un’azione di recupero dei consistenti crediti vantati dal Comune nei confronti di Cittadini, Operatori ed Imprenditori; azione di recupero che è stata purtroppo, nel passato, sottovalutata e disattesa, augurandoci che ciò sia avvenuto solamente per negligenza e non per connivenza.

Ricordiamo che, nell’ottica del rigore e dei sacrifici chiesti ai Cittadini, sono state presentate al tavolo della coalizione alcune proposte che vanno nella direzione della riorganizzazione delle risorse umane e dei servizi connessi, con la conseguente razionalizzazione dei costi. Tali proposte sono state però snobbate e valutate con superficialità e sufficienza da alcune forze politiche, al punto che fino ad oggi non è stata presa alcuna decisione. 

Invitiamo pertanto gli Amici dell’UDC e delle altre forze politiche che sostengono la maggioranza, a fare, assieme a noi, un bagno di umiltà e a rientrare, tutti quanti, nell’ambito delle sedi istituzionali per affrontare e risolvere con coraggio le problematiche di questa Città. 

Questo è il mandato che i Cittadini di Bagheria ci hanno dato: “amministrare la Città”. Bagheria e i nostri Concittadini non avvertono il bisogno di leggere ciò che l’amministrazione vuole fare e come lo vuole fare, non gli interessa.

Bagheria e i nostri Concittadini hanno bisogno di constatare con i fatti che la Città sia più pulita, che il costo del servizio di raccolta dei rifiuti diminuisca,che il Cimitero sia ossequiosamente pulito e ordinato nel rispetto dei nostri morti, che l’assistenza sociale sia adeguata ai reali bisogni della Città, che i servizi funzionino a costi minori,che la macchina comunale sia efficiente, che il traffico non sia caotico, che le regole del buon vivere civile siano rispettate. 

Per questi motivi hanno votato questa amministrazione, con la speranza di vedere realizzate le loro aspettative di cambiamento, dopo anni di pessima amministrazione e di disastri economici. 

Per questi motivi noi abbiamo il dovere di rimboccarci le maniche, collaborando tutti quanti con lealtà, con umiltà, con coraggio e determinazione, senza personalismi e senza che qualcuno, in maniera pretestuosa o per una ricerca spasmodica del consenso, faccia fughe in avanti e si sieda sulla cattedra della vecchia e anacronistica politica populista che certamente non serve alla nostra coalizione, alla collettività, alla nostra amata Città.                                                        

                                                                                      Bagheria lì, 24.05.2011
                                                           Il Gruppo Consiliare di FLI -  La Segreteria Cittadina di FLI