Onda Libera:auguri al nuovo consiglio, adesso al lavoro!

Onda Libera:auguri al nuovo consiglio, adesso al lavoro!

Politica
Typography

La nomina del dr. Antonino Mangione quale Presidente del Consiglio Comunale di S. Flavia sembra positiva al Movimento Onda Libera, oltre che corretta istituzionalmente essendo stato il candidato più votato. Si ritiene che egli sarà in effetti imparziale e che possa rappresentare una garanzia per i diritti di tutti i soggetti operanti all'interno del Consiglio Comunale.

Appare anche positivo il fatto che sia una donna il voce presidente e che la prima seduta del Consiglio sia stata molto partecipata.

Al nuovo presidente e alla vicepresidente Venera Sanfilippo si porgono i migliori auguri affinché possano espletare il loro incarico in modo da rispettare e valorizzare al massimo il ruolo di organi di tutela delle prerogative di tutti i consiglieri.

Il Movimento Onda Libera formula pertanto alcuni suggerimenti per il lavoro che si accingono a compiere.

A tal proposito i tempi siano maturi per passare ad un sistema di registrazione delle sedute basato sulla diffusione ed archiviazione sul web, con l'auspicio che si possano in tal modo ridurre notevolmente i costi attuali, legati alla trasmissione via televisione.

Altra questione importante é quella della pubblicazione dei regolamenti consiliari sul sito internet del Comune, oggi completamente sguarnito. E' tempo di operare la raccolta del testo vigente di tali regolamenti e di renderli tutti disponibili on line. Stesso discorso vale per lo Statuto Comunale, i bilanci preventivo e consuntivo e gli atti di vigilanza e controllo.

Inoltre ogni consigliere comunale dovrebbe essere munito di un indirizzo di posta elettronica certificata, da segnalare sul sito; e consentire così a ogni cittadino di potere interloquire con rapidità e certezza con i propri rappresentanti.

Sarebbe utile organizzare un seminario di formazione e aggiornamento per i consiglieri, in modo da renderli edotti dei loro doveri e diritti; ci si riferisce, per esempio, al diritto di accedere agli atti e a quello di impugnazione dei provvedimenti quando vengono lese le loro prerogative, nonché alle regole in materia di riconoscimento dei debiti fuori bilancio.

Non ultimo, é necessario aggiornare il regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale, al fine di snellire le procedure e ridurre i tempi dei procedimenti di competenza dello stesso Organo, avviando anche una sistematica partecipazione da parte dei cittadini tramite la possibilità di interloquire via internet su proposte di atti deliberativi e regolamentari.

Il Responsabile Comunicazione
Movimento Onda Libera
Vittorio Fiasconaro