Finalmente un buon consiglio

Finalmente un buon consiglio

Politica
Typography

E’ tornato nella giornata di venerdì a riunirsi il consiglio comunale di Bagheria: sono stati alla fine approvati due importanti atti in materia urbanistica che consentono di superare l’impasse legata al ritorno del PRG del 1976 indicato dall’Assessorato Territorio e Ambiente, e che danno la possibilità di riavvio del progetto nel caso della costruenda chiesa con annesso centro sociale che dovrà sorgere in un'area contigua area all’ex Convitto San Domenico, e lo sblocco di una area artigianale ad Aspra che potrà consentire ad operatori del pesce salato di realizzare un nuovo impianto.

L’avvio non era stato dei migliori: Mimmo Di Stefano aveva chiesto infatti il prelievo del punto riguardante la recente sentenza della Commissione tributaria regionale, che ha stabilito che non può essere applicata l’ICI su garage e box: nel dibattito che è seguito a questa richiesta il richiamo della presidente Caterina Vigilia a qualcuno dei consiglieri di restare sul tema del prelievo senza spaziare su altre questioni, è stato l’occasione per alcuni consiglieri della opposizione per lasciare l’aula.

Anche i consiglieri del PDL che in un primo momento erano rimasti in aula ed avevano tentato una mediazione, poi saltata con i consiglieri “aventiniani”, hanno abbandonato l’aula.

E’ stato l’ing. Enzo Aiello a spiegare perché nei due atti esaminati ricorrevano le fattispecie che poteva consentire al consiglio di riapprovarli, trattandosi in un primo caso opera di interesse collettivo e nel secondo della riapprovazione di uno stralcio sulle aree artigianali di Aspra, che teneva conto di una integrazione delle aree presentate dai proponenti il progetto, che in base al “reviviscente” piano del 1976 non avrebbe potuto altrimenti avere i requisiti di approvabilità.

I due atti urbanistici sono stati approvati con il voto unanime dei diciotto consiglieri rimasti in aula; la maggioranza ha dato in effetti una prova di compattezza che in altre occasioni era mancata.

A conclusione il presidente Caterina Vigilia ci ha dichiarato: “La seduta di oggi ha dimostrato che quando il consiglio vuole, è in grado di produrre decisioni significative che incidono sulla vita concreta e sul futuro della nostra comunità. Auspico che nelle prossime sedute a partire da quella di lunedì 30 aprile in cui si parlerà di problematiche relative al Coinres prevalga uno spirito unitario e costruttivo che i bagheresi hanno dimostrato di apprezzare”.