Noi cittadini: dobbiamo scendere in campo tutti, perchè Lo Meo da solo non ce la può fare

Noi cittadini: dobbiamo scendere in campo tutti, perchè Lo Meo da solo non ce la può fare

Politica
Typography

Caro Angelo Gargano,
ma chi garantisce che i partiti e i cittadini bagheresi sosterranno apertamente, nel senso di compromettersi personalmente, il Sindaco « Se andrà avanti con fermezza, coerenza e coraggio su questa strada ….. » come si legge in chiusura nel tuo articolo « Quel vizio della legalità … » del 19 u.s. ?

Intanto, ci pare che questo Sindaco (che io, personalmente, non ho votato perchè lo ritenevo « uguale » agli altri) sin da subito ha assunto e proposto percorsi di trasparenza, nei limiti che il ‘contesto’ evolvendosi presentava, limiti inversamente proporzionali all’evolversi di una consapevole responsabilità condivisa, sia da parte degli amministratori sia da parte delle forze sociali sia da parte dei singoli cittadini.

E non mi pare che abbia avuto chissà quale sostegno. Anzi.

Per questo ci chiediamo : Ma perchè mai i partiti, le forze sociali, i consiglieri i cittadini devono aspettare che sia solo il sindaco, o il sindaco da solo, a fare l’« eroe » per poi sostenerlo ? non sarebbe più opportuno e nel nostro interesse che già i partiti con i rispettivi consiglieri e con le forze sociali, i cosiddetti « intellettuali » cosi’ sensibili (la gran parte solo a parole) al bene di tutti, agli interessi di tutti, avessero cominciato a fare fronte unico col sindaco (quale rappresentante legale di tutti noi, non vittima sacrificale !) come insistentemente da Noi Cittadini richiesto ?

Ma non ti pare che sia veramente troppo affidare al solo sindaco di Bagheria la soluzione del problema Coinres, sintesi eclatante di malapolitica e mafia di livello tale che forse manco è sufficiente la stessa Regione a combattere ? "

Ci sono altri 21 sindaci, ci sono i partiti che non hanno mai fatto nulla al loro interno e continuano ancora oggi a star muti!

C è una Provincia sostanzialmente assente ! una Regione altrettanto ! Pier Carmelo Russo, a cui fu assegnata giustamente la scorta , nella sua qualità di assessore all’energia, poi passato ad altro assessorato, non è un esempio lampante della gravità della questione che richiede che sia tutta la buona politica (quella poca rimasta) e la popolazione a scendere in piazza con tutti i media a « darci dentro » contro il malaffare e la mafia ?

Se Piercarmelo Russo avesse sentito dietro le sue spalle la forza dei « politici » locali (t’immagini !) della società « civile », non credi che avrebbe continuato ?

E, oggi, noi pretendiamo che una sola persona, un solo sindaco, affronti da solo ….

Dove sono i partiti ?

Dove sono il Presidente del Consiglio comunale e i Consiglieri, che ogni tanto si fanno intervistare sul.....nulla, per dimostrare a se stessi che …esistono ?

Perchè è cosi’ lenta la macchina della giustizia?

E le forze dell’ordine: perchè paiono non intervenire con tempestività per garantire quel necessario senso di legalità e di sicurezza ai cittadini onesti?

Tutti a girare attorno al problema , a prendere tempo, a « curare » il lavoratore come… alibi, a difendere… l’indifendibile proprio per la paura di ritorsioni, salvo a puntare il dito contro una sola persona : il sindaco !

Che poi si chiami Lo Meo , non cambia nulla, proprio nulla !

Come non accorgersi (e una stampa così attenta a fare i distinguo fra questo sindaco e uno o due ex sindaci che magari col Coinres non c’entrano …. niente !- non può non accorgersi di ciò) che, a fronte di quel che man mano il sindaco ha fatto e cerca di fare, i Consiglieri, accampando chissà quali compiti istituzionali e « dimenticando » (per non compromettersi ?) di essere comunque cittadini, si sono tutti, di fatto, letteralmente defilati proprio perchè il problema è bene scaricarlo su uno o su pochissimi e poi magari gridare al « miracolo » dell’eroismo (che speriamo mai accada, visto con quale categoria di gente si ha a che fare) o, peggio ancora, al « finalmente ! …..lo dicevo io ! »

Perchè non ci attiviamo tutti, nessuno escluso, per rappresentare direttamente al presidente Lombardo il nostro aperto e fortissimo dissenso come popolo, in testa i concittadini P.C.Russo, Lo Meo, i consiglieri, i segretari dei partiti e la cosiddetta società civile ?

Cordialità da Tommaso Impellitteri e Noi Cittadini

il neretto è della Redazione