Onda Libera: va bloccata la procedura di affidamento per lo stadio comunale di S.Flavia

Onda Libera: va bloccata la procedura di affidamento per lo stadio comunale di S.Flavia

Politica
Typography

Il Comune di Santa Flavia ha divulgato un avviso pubblico per la costituzione di una associazione sportiva dilettantistica denominata “Vis Solunto”, cui attribuire la gestione dello Stadio Comunale.

Il Comitato promotore della Lista Civica “Onda Libera” rileva che la procedura, oltre che inopportuna, appare illegittima per le seguenti ragioni:

1. Il Comune sta procedendo ad un affidamento diretto, mentre occorre espletare una gara pubblica; e ciò sia perché lo stadio comunale costituisce struttura di rilievo economico ed imprenditoriale sia perché é la stessa legge a prevedere che tale affidamento venga effettuato previa determinazione di criteri generali e obiettivi per l'individuazione dei soggetti affidatari.

2. Il Sindaco pro tempore viene designato nello Statuto come presidente onorario della associazione, con attribuzione di compiti gestionali (presidenza dell'assemblea, partecipazione al consiglio direttivo, sostituzione del Presidente), in contrasto con la disciplina legislativa che impone la libera eleggibilità di tutte le cariche sociali.

3.I soci fondatori vengono designati “a vita” membri di diritto del Consiglio di Direttivo; tale norma contrasta con il principio di democrazia interna e con il principio di libera eleggibilità degli organi. I soci finanziatori sono diversificati rispetto agli altri; ciò contrasta con il principio della disciplina uniforme del rapporto associativo.

4.Si dichiara nell'avviso pubblico che il Comune va a promuovere la costituzione dell'associazione sportiva dilettantistica in quanto nel territorio comunale non ne esisterebbe nemmeno una, quando in realtà ne esiste almeno un'altra, per come il Comune sa bene avendola come partner in un progetto APQ Giovani,in corso di realizzazione

5.Il Sindaco, dopo avere approvato la delibera di giunta con cui affida la gestione ad una associazione, si qualifica nell'avviso pure "responsabile del procedimento" laddove tale ruolo non può essere svolto per legge da un organo politico, essendo violato il più elementare principio di separazione della politica dalla gestione amministrativa.

La presenza di queste “anomalie” rende comunque lo statuto non idoneo per l'affidamento dello Stadio Comunale, con il grave rischio della mancata affiliazione dell'associazione alle federazioni sportive.

Il candidato a Sindaco Giusi Gerratana e tutta la lista “Onda libera” esprimono preoccupazione sia per il rischio di grave danno d'immagine che deriverebbe al Comune sia per il rischio di contenziosi futuri.

Auspicano pertanto che la procedura venga immediatamente sospesa.

Al fine di garantire una adeguata partecipazione da parte della società civile, promuovono la costituzione di un'altra associazione sportiva per la quale raccoglieranno le adesioni, e con la quale verrà chiesta l'indizione di una gara pubblica per l'affidamento dello Stadio.

Il Responsabile rapporti con la stampa
Lista Civica “Onda Libera”
Vittorio Fiasconaro