Durante l’intervista del 29 febbraio scorso, il sindaco di Altavilla Milicia Salvatore Scaletta, aveva lasciato intendere che non si sarebbe fermato di fronte al decreto emesso dalla Regione Sicilia di definanziamento
(2.415.985 euro) per l’intervento di recupero naturalistico del tratto di costa adiacente la foce del fiume Milicia – misura 1.11 del POR Sicilia 2000-2006.
Ed è stato così. Il Comune di Altavilla, infatti, avendo richiesto entro trenta giorni al TAR la sospensione e poi l’annullamento del decreto regionale - assistito dal legale Guido Corso - , è stato riammesso al finanziamento.
L’intervento di recupero dell’aria comprendente la foce del fiume Milicia, era in realtà completato dal finanziamento in favore del Comune di Casteldaccia (3.098.741 di euro), sempre all’interno del pacchetto integrato di operazioni Pios n. 25. Di fatto però, l’amministrazione casteldaccese si trova adesso tagliata fuori dall’accesso alle risorse, non avendo fatto ricorso ai giudici amministrativi entro i termini previsti.