Con decreti sindacali 27-31/2024 è stato istituito un Comitato Tecnico Scientifico per supportare l’amministrazione comunale nel percorso della istituenda Area Maria Protetta di capo Zafferano.
Tale iniziativa è determinata dai termini stringenti imposti dalla procedura di infrazione 2163/2015 della Comunità Europea è necessario procedere alla trasformazione del SIC in Zona Speciale di Conservazione (ZSC).
Infatti il DDG 808 del 10.10.2019 nel quale è stato individuato il Sito di Importanza Comunitaria ITA020052 Fondali di Capo Zafferano.
Per questo motivo si è ritenuto di avvalersi di esperti anche di istituzioni scientifiche che possono supportare l’amministrazione in questo percorso di individuazione delle misure di conservazione dell’area.
"Noi come amministrazione del Comune di Santa Flavia ci impegniamo a promuovere l’area marina protetta anche tramite la promozione di uno sviluppo socio-economico compatibile con la rilevanza naturalistico-paesaggistica dell'area, anche privilegiando le attività tradizionali locali già presenti tra cui la piccola pesca"- ha dichiarato il sindaco di Santa Flavia Giuseppe D'Agostino.
Tra i componenti del Comitato Tecnico Scientifico, per quanto attiene gli aspetti scientifici inerenti habitat, mappatura e misure di conservazione vi sono il rappresentante dell’UniPa - Dipartimento della Terra e del Mare prof. Renato Chemello indicato direttamente dal Magnifico Rettore, tre rappresentanti dell’Università di Messina, con la quale il comune ha già una convenzione per attività di ricerca sugli habitat, il Direttore del Dipartimento di Scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche e ambientali prof.ssa Nunzia Carla Spanò, ei i proff. ricercatori Carmelo Iaria e Serena Savoca, il dott Vincenzo Di Martino Biologo Marino e Ricercatore C.N.R.
ISAFOM Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo di Catania ed il biologi dott. Giacalone dell’Associazione Legambiente; per quanto concerne gli aspetti gestionali dell’AMP all’interno del comitato vi sono figure che con i ruoli che ricoprono possono dare fattivo contributo come il direttore dott. Davide Bruno dell’Area Marina Protetta di Ustica, il direttore del Parco Nazionale del Circeo dott. Stefano Donati ed il direttore dott. Giuseppe Sanfilippo del GALP Golfo di Termini Imerese che ha un ruolo strategico quale realtà sovracomunale che vede nella compagine sociale i comuni di Bagheria e Santa Flavia e anche le cooperative dei pescatori di Porticello che collaboreranno nell’attività di comunicazione ed interazione con gli stakeholders del settore pesca e fruizione del mare nonché a definire gli aspetti regolamentari e organizzativi inerenti la gestione del sito; per la corretta interazione con il sistema pesca e infrastruttura portuale il comitato si avvarrà del contributo dell’ing. Teresi Giancarlo dirigente regionale del servizio 6 infrastrutture marittime e portuali e delegato per la regione siciliana allo sviluppo della “Eu Mission Restore our Ocean and Waters 2030” per il Comune di Santa Flavia l’ing Irene Gullo già consulente del Ministero dell’Ambiente che è delegata al tavolo tecnico regionale per conto del Comune di Santa Flavia.
Il Comune di Santa Flavia così, potrà dare un contributo decisivo al Tavolo Tecnico istituito il 25 settembre u.s. dall’Assessorato Regionale per il Territorio e per l’Ambiente volto alla definizione delle misure di conservazione sito “Natura 2000 Capo Zafferano” di cui il comune fa parte; grazie alla disponibilità e alla collaborazione con l’Assessore regionale on. Giusy Savarino sensibile alla tematica ambientale e vicina al territorio di Santa Flavia.
"Intendiamo esercitare le prerogative che la norma ci consente ovvero partecipare attivamente, come previsto dalla Legge quadro sulle Aree Marine Protette n.394/91, al procedimento di istituzione dell'area protetta. Santa Flavia nella sua frazione di Porticello conta la più grossa flotta peschereccia della Sicilia, ed i nostri pescatori, con i quali sarà garantito un costante confronto, saranno protagonisti in questo percorso e dobbiamo tutelare tutti: l’ambiente, l’economia del luogo ed anche i residenti che non possono essere i soli fautori di questa iniziativa"- sottolinea il sindaco D'Agostino.
La nomina del Comitato Tecnico Scientifico rientra tra le attività previste dal Protocollo d’Intesa del Comitato Promotore Area marina Protetta di Capo Zafferano sottoscritto anche dal sindaco pro-tempore del Comune di Santa Flavia in data 13/05/2022 e, in ottemperanza all’impegno assunto dall’Ente previsto dall’art 3 del suddetto protocollo, e considerata la rilevanza pubblica dei decreti sindacali, l’informazione alle parti si intende assolta con la pubblicazione dell’atto all’albo pretorio del Comune di Santa Flavia e attraverso i canali di informazione istituzionali.
Inoltre in futuro si chiederà la regolarizzazione delle forme di informazione sull’istituenda Area Marina Protetta che devono precorrere esclusivamente canali istituzionali.
Comune di Santa Flavia