In seguito all'avvio su tutto il territorio bagherese della raccolta differenziata non sono mancate conseguenze anche nei comuni vicini, in particolare a Santa Flavia. Infatti, tanti ristotatori, albergatori ed esercenti vari bagheresi, vi si recano per gettare i rifiuti prodotti dalle loro attività commerciali.
Le difficoltà della raccolta non hanno di certo aiutato i commercianti e l'abbandono di grandi volumi di spazzatura al di fuori del territorio comunale, è una pratica ancora di grande attualità, fanno sapere dal Comando di Polizia Municipale di Santa Flavia.
Nei giorni scorsi sono fioccate decine di multe salatissime ad altrettanti soggetti bagheresi. Si è riusciti a risalire all'identità di chi aveva abbandonato i sacchi di rifiuti grazie alla ricerca al loro interno, da parte degli operatori ecologici appositamente muniti. I cassonetti presenti in via Falcone a Porticello e in via Villa Oliva a Santa Flavia, vengono "presi d'asolto" notte tempo e viene scaricata immondizia a quintali.
La sanzione comminata ai trasgressori è di euro 103 per sacco di spazzatura abbandonato, in alcuni di casi le multe si aggirano nell'ordine di alcune migliaia di euro considerato l'alto numero di sacchi conferiti illecitamente.
Si tratta attività come: bar, ristoranti, sale ricevimenti e similari, molto noti e frequentati.
I titolari sono stati convocati presso il Comando della Polizia Municipale di Santa Flavia per la notifica della multa.
La forze della Polizia Municipale di Santa Flavia e Bagheria, sono in costante contatto e coordinamnento al fine di contrastare queste pratiche illecite.