Finanziaria all'ARS: passa la proroga dei precari dei comuni in dissesto. Dichiarazione di Pietro Alongi

Finanziaria all'ARS: passa la proroga dei precari dei comuni in dissesto. Dichiarazione di Pietro Alongi

Politica
Typography

Dopo una maratona all'ARS, nel tardo pomeriggio di ieri  arriva il via libera alla proroga dei 24 mila precari degli enti locali siciliani, con una attenzione particolare per i contrattisti dei comuni in dissesto, quindi di Bagheria.

Un emendamento presentato dall'on. Vinciullo (NCD)  riguarda i 300 precari dei Comuni in dissesto, e Bagheria tra questi. Previste penalità per i sindaci che non stabilizzano il personale nonostante posti liberi in pianta organica: riceveranno solo il 50 per cento del contributo che la Regione stanzia per il personale a tempo determinato. La spesa complessiva per queste proroghe sarà di circa 200 milioni di euro.

La novità della norma approvata riguarda l’obbligo per i sindaci di avviare i processi di stabilizzazion e permette di erogare i finanziamenti e consentire quindi almeno le proroghe dei contratti nei Comuni in dissesto: una chance che in primis salverà i precari di Bagheria, Augusta e 14 comuni siciliani.

L'on. Pietro Alongi dopo il voto ha dichiarato

L’emendamento della commissione Bilancio a firma del presidente Vinciullo darà maggiore serenità ai precari dipendenti dei 14 comuni siciliani primi fra tutti Bagheria e Augusta, dichiarati in dissesto che, come più volte ho dichiarato, meritano maggiore attenzione alla luce delle precarie condizioni finanziarie con le quali sono costrette a fare letteralmente i conti”

“L’emendamento – spiega il deputato Ncd - prevede che le amministrazioni in dissesto possano utilizzare prioritariamente per il personale precario le somme derivanti dalle economie del fondo per detti comuni. Un riconoscimento per questi lavoratori – conclude - che oggi sono indispensabili per una corretta ed efficiente azione amministrativa”