Il Consiglio Comunale del 17 settembre, inizia alle ore 18, già in seconda convocazione. Opportuno, a nostro avviso, l’anticipo dell’orario della prima convocazione alle 17, con l'intento di aumentare la produttività dei lavori d'aula.
Il Presidente Vella dà lettura all’aula delle comunicazioni. Tra queste due hanno un carattere strettamente politico. La prima, a firma del consigliere Castronovo, è relativa alla chiusura al traffico di Corso Umberto I. Il consigliere argomenta la sua contrarietà, in quanto ancora oggi manca un piano parcheggi adeguato ed altri accorgimenti utili a tale scopo.
Il Sindaco interviene in merito, ribadendo la volontà della sua amministrazione di pedonalizzare il Corso (non senza avere prima consultato la Città e solamente dopo avere predisposto adeguate zone a parcheggio, tipo piazza Indipendenza, e lavorato su un piano di viabilità alternativa).
Su questo punto intervengono vari consiglieri. Gulli, capogruppo del Pd, e Gurrado, dell’Udc, ribadiscono l’intenzione del primo cittadino. Lima invita il Sindaco a confrontarsi maggiormente con la gente.
In aula si accende una piccola polemica tra la Presidenza e alcuni consiglieri indipendenti che richiedono la parola: il Presidente Vella, come preannunziato al suo insediamento, ha infatti ferma intenzione di applicare il Regolamento dei lavori d’aula, concedendo quindi la parola solamente ad un consigliere per gruppo consiliare.
La Presidenza ha deciso di affrontare la questione consiglieri indipendenti (che oramai proliferano in seno al Consiglio Comunale), invitando alla costituzione di gruppi misti, pur nel rispetto dell’autonomia dei singoli, con l'intento di ordinare i lavori d’aula e snellirli nel loro iter. L’iniziativa sembra senza dubbio lodevole e meritevole di appoggio, anche se, siamo certi, solleverà il malcontento di qualcuno.
L’altra comunicazione, ripresa da molti consiglieri, è quella relativa allo svincolo autostradale. Il problema è più che conosciuto, e sta diventando oramai insostenibile...
Conclusi gli interventi sulle comunicazione, si è passati alle interrogazioni.
Tra le più importanti alcune del consigliere Aiello relative al servizio idrico, e due del consigliere Bartolone su verde pubblico e trasparenza degli atti amministrativi.
La seduta prosegue con l’analisi di una mozione presentata dal consigliere indipendente Vigilia.
La mozione relativa ad alcuni disservizi verificatisi presso la scuola Pirandello(mancanza di acqua potabile) ha dato l’occasione al consiglio di affrontare, seppure brevemente, le problematiche degli edifici scolastici.
In merito, ha relazionato l’assessore alla Pubblica Istruzione Passarello. La mozione, approvata all’unanimità dell’aula, impegna l’amministrazione a non trascurare questioni di primaria importanza relative alla cura degli edifici scolastici.
La seduta proseguirà giovedì 18 settembre alle ore 17.