Il Presidente Vella apre con la lettura di un documento, predisposto dalla Presidenza e dai consiglieri comunali, nel quale si esprime viva condanna per gli attentati perpetrati ai danni
Prendono la parola gli assessori della nuova giunta, la Sciortino-bis, presentandosi alla cittadinanza, ed illustrando le linee guida del loro mandato .
Il consigliere Viscuso prende subito le difese della nuova amministrazione. Afferma, il capogruppo di Bagheria Popolare, che molte delle accuse lanciate alla nuova giunta Sciortino sono gratuite e non veritiere. Nessun consigliere comunale, afferma, possiede il compito e la prerogativa di difendere da solo i percorsi di legalità. "Tutti siamo qui a garanzia della trasparenza e della corretta amministrazione", conculde.
Il consigliere Vigilia, pur dichiarandosi contraria a questa nuova coalizione politica che si è venuta a formare, ritiene opportuno sottolineare che saranno piuttosto i risultati amministrativi a parlare e la città a dovere giudicare il Sindaco.
Molto articolato invece, l’intervento del consigliere Nino Amato, indipendente di sinistra. Amato spiega infatti le ragioni del suo sostegno alla giunta Sciortino. Ritiene che l’operazione politica condotta dal sindaco Sciortino sia giustificata dalla necessità della ricerca di una maggioranza in consiglio comunale.
E’ stato corretto da parte del Sindaco, continua, ricercare il consenso rivolgendosi a quella parte di elettorato che già ,in qualche modo, lo aveva sostenuto, permettendogli di raggiungere il ballottaggio e battere il candidato del centro destra.
La sinistra di estrazione socialista, dice Amato, dimostra di essere lungimirante, aperta al dialogo e al confronto con forze moderate, oltretutto rappresentate in consiglio da consiglieri molto giovani e validi.
Di tono decisamente opposto, l’intervento del consigliere Lima.
Il consigliere civico si dimostra, infatti, contrario alla nuova giunta, frutto, a suo modo di vedere, di un "compromesso al ribasso", che vedrà i soggetti protagonisti puniti nei prossimi appuntamenti elettorali.
Molto duro nei contenuti, e per questo interrotto svariate volte dal Presidente Vella, l’intervento del consigliere Amoroso, dichiaratosi apertamente oppositore di questa amministrazione.
Concludono la sfilza di interventi, i consiglieri Gurrado e Prestigiacomo.
Chiusa la trattazione della comunicazione relativa alla nuova giunta, si apre il dibattito sul problema della raccolta dei rifiuti.
Dopo una breve relazione in merito del Sindaco, si registrano alcuni interventi da parte dei consiglieri comunali.
L’argomento verrà trattato probabilmente in maniera più approfondita durante i lavori delle sedute successive.