Incontro con AMAP, Bagheria potrà attingere acqua dal by pass di via De Spuches

Incontro con AMAP, Bagheria potrà attingere acqua dal by pass di via De Spuches

Politica
Typography

Comunicato stampa Comune di Bagheria:

Si è svolto ieri, 16 ottobre, un incontro presso la sede di AMAP. A Palermo, per chiarire le dinamiche e le possibilità di utilizzo della condotta idrica nel tratto che attraversa il territorio di Bagheria all’incrocio tra via Papa Giovanni XXIII e via De Spuches.

Per i comune di Bagheria erano presenti il sindaco Patrizio Cinque, l’assessore ai Lavori e Servizi pubblici, Fabio Atanasio ed il responsabile apicale dei Lavori e Servizi Pubblici Onofrio Lisuzzo.

Per AMAP presedenti il presidente Maria Concetta Prestigiacomo ed il direttore generale e Girolamo Sparti. Per Santa Flavia ha partecipato il vice-sindaco Salvatore Sanfilippo e l’assessore Vincenzo Sucato.

Dall’incontro è emerso chiaro quanto riferito dai vertici di AMAP che ha confermato quanto già noto per il Comune di Bagheria e cioè che la condotta i questione appartenga al Comune di Santa Flavia, ma altrettanto chiaramente che il by pass presente presso quella condotta possa essere utilizzato anche dal Comune di Bagheria per fornire d’acqua ai cittadini della zona Caravella e di via De Spuches.

L’incontro di ieri ha dato come risultato di mantenere in funzione la valvola di spillamento sulla condotta che porta l’acqua a Santa Flavia, contemperando le esigenze di entrambi i Comuni – spiega l’assessore Fabio Atanasio, che aggiunge che: “alla proposta del Comune di Santa Flavia di aumentare la dotazione idrica alle vasche di Bagheria, Amap ha obiettato che l’aumento non è tecnicamente praticabile e che ad oggi la fornitura risulta la massima possibile.

Lo spillamento dalla valvola di via De Spuches risulta quindi la soluzione più conveniente i termini di efficienza ed economia delle risorse idro-potabili” – riferisce ancora Atanasio riportando quanto emerso dall’incontro.

Si conferma dunque una soluzione consolidata negli ultimi anni, che è in grado di soddisfare le esigenze idriche di Santa Flavia e dei quartieri bagheresi a ridosso di via De Spuches e via Papa Giovanni.

Nelle prossime settimane seguiranno delle azioni di monitoraggio e regolazione sulla valvola di spillamento per definire la portata minima utile a rifornire di acqua tutte le utenze coinvolte – conclude l’assessore – e di ulteriori appressamenti sulla condotta di adduzione, oltre alla verifica di quante utenze di Santa Flavia sono allacciate alla rete bagherese passante per via De Spuches”.

Che quella che la stampa ha definito la condotta della discordia fosse di Santa Flavia, il nostro Comune non lo ha mai messo in discussione” – dice il sindaco Patrizio Cinque – “noi volevamo ed abbiamo ottenuto di poter continuare ad usare il by pass per rifornire il quartiere. Cercare vincitori e vinti non serve a nessuno, non serve alle comunità di Bagheria e neanche a quella di Santa Flavia alle quali, entrambe, va garantito il diritto alla risorsa idrica”.


Ufficio Stampa Comune di Bagheria