La nota integrale inviata da AMAP a Bagheria e Santa Flavia, domani l'incontro risolutivo

La nota integrale inviata da AMAP a Bagheria e Santa Flavia, domani l'incontro risolutivo

Politica
Typography

Pubblichiamo il testo integrale della nota inviata da AMAP ai Comuni di Bagheria e Santa Flavia, certi che un documento come questo possa aiutare a comprendere meglio la vicenda della crisi idrica e della "guerra dell'acqua" scoppiata in questi giorni tra Bagheria e Santa Flavia.

Oggetto: Criticità di alimentazione idrica nel Comune di Santa Flavia

In riferimento all'argomento in oggetto  si rappresenta che nei giorni scorsi sono state riscontrate alcune criticità  di alimentazione idrica presso il Comuine di Santa Flavia, con relativi disservizi alle utenze ivi servite.

Dalle verifiche effettuate dal personale tecnico operativo, è stata riscontrata un'anomalia sulla condotta principale di alimentazione del Comune di Santa Flavia, nel tratto che attraversa il territorio di Bagheria all'incrocio tra via Papa Giovanni XXIII e via De Spuches.

In particolare è stata constatata l'apertura di una valvola a servizio di un by- pass di derivazione verso la rete di Bagheria.

Accertata la causa delle criticità, si è provveduto ad interrompere detta derivazione ripristinando la fornitura al Comune legittimamente destinatario. Tuttavia, nella giornata successiva, si sono verificate le medesime problematiche e, nuovamente è stata accertata la riattivazione del by-pass, con relativi disservizi a danno del Comune di Santa Flavia.

Tutto quanto premesso , e al fine di minimizzare eventuali disagi ai cittadini di Bagheria, si manifesta la disponibilità della scrivente a installare un'opportuno by pass in corrispondenza di quello già esistente, calibrato sulle esigenze della zona interessata, per una portata max non eccedente i 6 litri al secondo senza tuttavia ledere i diritti del Comune di Santa Flavia.

Va da sè che l'installazione di tale apparecchiatura, comprensiva di contatore d'utenza, è subordinata all'indispensabile nulla osta dell'Amministrazione comunale di Santa Flavia, proprietaria della condotta adduttrice, sia alla sottoscrizione del relativo contratto di fornitura con Amap SPA.

La scrivente società rimane disponibile ad un incontro tra le parti, AMAP, Comune di Bagheria e Comune di Santa Flavia, finalizzzato all'esame congiunto della problematica sopra rappresentata.

Il direttore Generale

Ing. Girolamo Sparti

L'incontro si terrà domani mattina ,venerdì 16 ottobre (ndr)