Crisi Idrica: cosa è realmente accaduto sabato alla condotta della discordia - di Salvo Sanfilippo

Crisi Idrica: cosa è realmente accaduto sabato alla condotta della discordia - di Salvo Sanfilippo

Politica
Typography

Fa ancora molto discutere nell'opinone pubblica l'incontro avvenuto tra il sindaco di Bagheria Patrizio Cinque, il segretario del PD bagherese Orazio Amenta e il capo dell'amministrazione comunale di Santa Flavia, il vicesindaco Salvatore Sanfilippo, nei pressi di una tubatura idrica, snodo cruciale che serve acqua ai comuni di Bagheria e Santa Flavia.

A tal proposito il Vice sindaco di Santa Flavia, Salvatore Sanfilippo, ci ha inviato  una nota con la quale intende fare chiarezza su quanto accaduto essendo stato peraltro presente all'incontro:

"Questa mia nota per rispondere alle tante telefonate e domande rivoltemi da cittadini Bagheresi e Flavesi sull’incontro di sabato sera alle ore 23,00 circa con il Sindaco di Bagheria e il segretario del PD di Bagheria all’incrocio tra via Papa Giovanni XXIII e via De Spuches all’altezza dell’adduttorio che fornisce acqua al Comune di Santa Flavia.

Patrizio CinqueComunicatomi quanto scritto dal sindaco di Bagheria sulla sua pagina facebook in merito alla vicenda, con grande rammarico constatavo che vi si leggono alcune inesattezze.

Dal canto mio posso dire che un mio conoscente, Orazio Amenta, come del resto lo e’ pure Patrizio Cinque, per quanto si sia fermato per chiedermi come stessi io e quali fossero le condizioni fisiche del mio Sindaco, come mai mi trovassi li e perche’ non si raggiungesse un accordo per garantire l’acqua ad entrambi i comuni, come stavano andando i festeggiamenti in onore di Maria SS. del Lume, veniva accusato dal sindaco Cinque con il suo post su facebook, a mio dire ingiustamente di cose non dette come quella: “sembra che il segretario del pd Amenta abbia tutta questa voglia che quell’intero quartiere Caravella - Via Papa Giovanni non prendesse l’acqua”. "Inoltre ritengo che “casualmente” i due si siano trovati a passare da li".Orazio Amenta

Abbiamo avuto anche noi a Santa Flavia qualche problema nell'erogazione dovuto alla diminuizione del flusso d'acqua della condotta di adduzione in questione.  Ma a giudicare dall'interesse sulla vicenda si nota come spesso le persone abbiano  più curiosità delle beghe politiche tra i partiti e non ad un diritto sacrosanto come la garanzia delll’erogazione dell’acqua in maniera soddisfacente.

Salvatore SanfilippoIo. come uomo, prima ancora che come amministratore. sento il dovere di dover tutelare i diritti dei miei concittadini e tra questi vi è senz'altro il diritto all'erogazione dell'acqua. A tal proposito posso affermare che lunedi ancora una volta alcune zone del mio paese hanno avuto difficoltà ad approvvigionarsi delle normali scorte d’acqua per garantire il fabbisogno quotidiano di una famiglia,. Altresi, siamo venuti a conoscenza della rottura della condotta di adduzione in via Buttitta a Bagheria cosa che potrebbe ingenerare ancora problemi anche per Santa Flavia.

Pertanto, nella piena titolarità della carica di sindaco facente funzioni , vista la momentanea assenza del primo cittadino, e in rappresentanza di tutta l'amministrazione, posso affermare che non siamo disposti a subire soprusi di alcunanatura e che non  permetterò a nessuno di lasciare a secco i rubinetti dei cittadini del mio paese".

IL VICESINDACO DI S. FLAVIA

Salvatore Sanfilippo

Abbiamo interpellato il Vice sindaco Sanfilippo in merito agli ultimi sviluppi della vicenda;

Domanda: Avete comunicato ad Amap i termini della questione così come si sono svolti? 

Risposta:"Al momento non posso rispondere a questa domanda, restiamo in attesa di un tavolo tecnico con l’ente gestore AMAP, ma mi riservo di rilasciare ulteriori dichiarazioni"- ci ha risposto Salvatore Sanfilippo.