Finalmente le vacanze estive: è stato però un anno difficile per le scuole - di Sarà Migliore

Finalmente le vacanze estive: è stato però un anno difficile per le scuole - di Sarà Migliore

Politica
Typography

Sarà un estate davvero particolare per tanti, a cominciare dai nostri piccoli alunni, cosi giovani ma protagonisti di un anno scolastico davvero difficile, complicato, segnato da eventi “imprevedibili”.

Un anno che sarà indelebile per le loro menti. Avvertiamo ancora forte la paura provata il 3 marzo 2015 quando, a causa del distacco improvviso di una pesante porzione dell’intonaco dal soffitto della Scuola G. Cirincione, rimasero feriti due piccoli allievi e solo per fortuna non di verificò nulla di più grave.

Da allora l’intero edificio è stato inibito all’uso scolastico a scopo precauzionale e per potere svolgere le giuste verifiche e conseguenti, sperate, opere di ripristino.
Gli alunni della Scuola Cirincione si sommano agli alunni della Scuola Gramsci, già trasferiti in aule di altri Istituti perché la loro scuola è chiusa da diversi anni per problemi strutturali, e ad oggi circa 1.000 studenti bagheresi costretti ad adeguarsi a scelte obbligate e a continui disagi per il proseguo delle loro lezioni didattiche.

E ancora, notizia di appena qualche giorno fa, si registrano cedimenti dei soffitti, per infiltrazione di acqua piovana, presso la Scuola “G. Bagnera”: di certo non vogliamo imputare colpa o responsabilità all’Amministrazione comunale, se non quella di una incerta gestione degli eventi, ma non possiamo però non constatare come in tale situazione abbia un suono grave e pesante la mancata presentazione di progetti sull’edilizia scolastica nell’ultimo bando Regionale uscito a tal scopo.

Non presentare nessun progetto significa non ottenere nessun finanziamento.

Comuni limitrofi accederanno a tali finanziamenti e avranno finanziato più di un intervento sui loro plessi scolastici, mentre a Bagheria restiamo ancore in attesa di conoscere quali saranno i fondi utilizzati e da utilizzare per la messa in sicurezza delle nostre scuole, della scuola Cirrincione così come delle altre.

Ma il ritorno in aula è molto vicino, l’estate passerà velocemente, e allora diventa urgente sollecitare l’Amministrazione comunale ad un senso di maggiore responsabilità verso i propri piccoli cittadini-studenti, verso le loro famiglie,verso il corpo docente della nostra cittadina.

Troviamo sia necessaria la giusta informazione sugli atti in corso e sulle azioni programmate per la verifica della sicurezza degli edifici, e pensiamo inoltre che siano dovute, e con urgenza, anche le adeguate spiegazione sul perché della mancata presentazione di progetti di edilizia scolastica.

Riteniamo sia giunto il momento di una assunzione di responsabilità ed un impegno chiaro da parte del primo cittadino rispetto alla messa in sicurezza di tutti gli edifici scolastici comunali al fine di garantire che il diritto all’istruzione dei nostri figli venga assicurato in condizioni di sicurezza.

Chiudiamo con un augurio di buone vacanze, buona estate a tutti gli alunni bagheresi, agli insegnanti e ai dirigenti scolastici e un augurio di buon lavoro a tutti gli organi coinvolti in questo delicato ed importante percorso.

L’associazione Saràmigliore continuerà le proprie verifiche sull’avanzamento e sulla programmazione dei lavori, e resterà attenta e sempre propositiva verso un tema che le sta particolarmente a cuore.

Alessandro Scaduto, associazione SaràMigliore.