Approvato all'unanimità il bilancio previsionale 2008

Approvato all'unanimità il bilancio previsionale 2008

Politica
Typography

La seduta di ieri, lunedì 4 agosto, interamente dedicata al bilancio previsionale, comincia con l’esame degli emendamenti presentati dall’amministrazione e dai consiglieri al documento economico finanziario.

 

Da segnalare: alcuni emendamenti (amministrazione, Lima) per impinguare il capitolo relativo al trasporto pubblico urbano, approvati con il contributo importante di tutta l’aula, contraria solo la Pdl; un emendamento a sostegno della lotta al randagismo (Calì); un emendamento per sostenere il costo dell’energia elettrica del depuratore; per l’acquisto di bagno chimici (Sardina) ecc…

Per gran parte della seduta il voto del Pd, dell’Udc e dei civici ha coinciso, determinando l’andamento dei lavori.
Spesso isolato nel voto, invece, il partito della Pdl e il consigliere Castronovo.
Terminato il voto sugli emendamenti si pone a votazione l’intero bilancio.
Molti gli interventi per dichiarazione di voto.

Il Pdl, nonostante i numerosi emendamenti presentati vota favorevolmente.
Il consigliere Lima pone all’aula e agli uffici una serie di quesiti, nascenti anche dalla tardiva approvazione della deliberazione di bilancio.

Il consigliere Castronovo nel corso del suo intervento sottolinea le diversità di opinioni tra il voto dell’Udc alla scorsa manovra di bilancio e quello attuale. Io voterò favorevolmente, conclude Castronovo, in quanto questo bilancio di salute pubblica è frutto della precedente giunta Sciortino (n.d.r.).

Il consigliere Gino Di Stefano prima e il consigliere Filippo Tripoli poi, dichiarano il voto favorevole del gruppo dell’Udc. Di Stefano tuttavia ammonisce il Sindaco relativamente alla situazione Coinres.

Puntuale e tecnico l’intervento dell’indipendente Domenico Di Stefano pone l’accento sulle difficoltà di una amministrazione che ha dovuto fronteggiare tante emergenze economiche (stabilizzazione Opera Pia, Coinres, minori trasferimenti). In tutto questo, conclude Di Stefano, il Sindaco è stato bravo a mantenere i servizi erogati senza aumentare le tasse (n.d.r.).

Infine, il consigliere Enzo Gulli del Pd si compiace del fatto che il bilancio redatto dall’amministrazione sostenuta dal suo partito trovi ampio consenso in aula e sia votato da tutti i gruppi.

Il bilancio viene quindi approvato all’unanimità. La seduta viene chiusa prima che sia data facoltà al sindaco di parlare (probabilmente per fare qualche distinguo relativo al voto unanime).

Il consiglio tornerà a riunirsi mercoledì prossimo alle ore 19.00.