Deliberato il Piano Triennale OO.PP.

Deliberato il Piano Triennale OO.PP.

Politica
Typography

Nella seduta di giovedì 24 luglio, continua l’esame da parte dei consiglieri della delibera di Piano triennale delle opere pubbliche: vengono esaminati e votati i vari emendamenti proposti.

Sono presentati alla presidenza alcuni emendamenti tecnici, come quello del Sindaco per la realizzazione tramite project financing, della scuola media T. Aiello, e molti emendamenti (a carattere politico) proposti dai consiglieri dell’Udc.

Non si ritiene opportuno esaminare gli emendamenti uno per uno; gli stessi mirano per la gran parte a dare priorità di esecuzione ad alcune opere già previste nel Piano triennale inserendole nella previsione del piano annuale (chiesa S.Giovanni Bosco, Madonna del Carmelo, Riqualificazione via Palagonia, ecc…).

Il dato che emerge in maniera evidente dalla seduta e dalla votazione sugli emendamenti, è squisitamente politico.

Il Pd e le liste civiche hanno votato favorevolmente tutti quegli emendamenti presentati dal gruppo consiliare dell’Udc (illustrati all'aula da Gino Di Stefano) recanti parere tecnico favorevole da parte dell’ufficio. E’ pur vero che spesso il capogruppo del Pd, V. Gulli, ha tenuto a sottolineare che adesso è necessario da parte del partito di Casini una ricerca più meticolosa di finanziamenti da far pervenire alla città. Il voto favorevole agli emendamenti suddetti è pervenuto, ad onor del vero, anche dal consigliere di Sd Castronovo, ma le motivazioni addotte dai consiglieri del Pd hanno specificato che questo "atteggiamento di disponibilità" è da ricondurre al particolare momento di verifica che l’amministrazione Sciortino sta vivendo, oltre che alla possibilità di una collaborazione futura.

Stessa disponibilità si è notata nel partito di Casini al momento del ritiro di alcuni emendamenti aventi parere tecnico contrario.
Svariati consiglieri hanno evidenziato questo aspetto dell’andamento dei lavori in aula.
Dichiarando il proprio voto favorevole, il consigliere Castronovo ha evidenziato come il suo giudizio sull’atto è positivo in quanto frutto di un lavoro svolto dall’amministrazione e dalla giunta appena azzerata.

Il consigliere Lima, dopo i ringraziamenti di rito, ha augurato che la crisi politica in corso si possa risolvere nel modo più positivo per il governo della città anche affinchè si realizzino molte delle opere previste in questo piano triennale.

La seduta si è conclusa con un intervento molto deciso del consigliere Vella relativo alla verifica in corso.
Afferma chiaramente il consigliere del Pd che mai lui e il partito cui appartiene si presteranno a percorsi consociativi e speculativi.

Tutto deve essere portato avanti pubblicamente e alla luce del sole. Il Sindaco, che non appartiene a nessun partito né al Pd né all’Udc ha deciso autonomamente di avviare una verifica politica. Il mio partito, afferma Vella, ha deciso di partecipare alla discussione evidenziando in un documento pubblico a firma della segreteria politica quali sono i punti programmatici che intende portare avanti. La partecipazione e l’assenso del Pd ad allargamenti di maggioranza saranno legati esclusivamente ad impegni programmatici chiari e precisi che avranno come base il programma votato dagli elettori.

In questo non vi sarà tradimento del mandato elettorale, ma ricerca di una maggioranza in aula per potere governare nell’interesse del Paese. L’amministrazione Sciortino in questi due anni, dichiara Vella, ha ben lavorato, anche con il contributo importante del gruppo di Sd e del consigliere Castronovo. Adesso, conclude, mi aspetto che i partiti che hanno a cuore il buon governo di questa città si siedano a confrontarsi sulle proposte programmatiche da attuare nei prossime tre anni (n.d.r.).

La delibera di piano triennale sarà approvata con 18 voti favorevoli e due astenuti.