O.Amenta (PD): basta con l'inerzia sulla questione idrica e si convochi subito un consiglio comunale

O.Amenta (PD): basta con l'inerzia sulla questione idrica e si convochi subito un consiglio comunale

Politica
Typography

Il sindaco non scherzi con l'acqua. A pochi giorni dal primo marzo, occorre convocare con urgenza un consiglio comunale per aderire alla proposta dell'Ato idrico conferendo ad Amap la gestione del servizio. 

Non ci sono più margini di manovra o spazi per vie alternative che destano troppi dubbi e troppe incertezze. In questi nove mesi di governo il Sindaco poteva valutare e provare a seguire altre strade alternative, come quella della gestione in proprio delle reti, come ottenuto da altri dieci comuni della provincia di Palermo a seguito di un pronunciamento del Tribunale, che ha ne disposto la riconsegna delle reti. 

Invece ha preferito accodarsi al Comune di Palermo, caldeggiando per mesi la soluzione Amap, accollandosi per intero la dissoluzione della gestione Aps con gli inevitabili gravi disservizi che hanno interessato Bagheria. Quartieri interi senza acqua per giorni, perdite idriche mai riparate, sversamenti a mare del depuratore sono state le emergenze quotidiane a cui l'amministrazione comunale ha assistito senza pianificare un'alternativa valida ed economicamente vantaggiosa.

Ora a pochi giorni dalla consegna del servizio alla municipalizzata palermitana il sindaco non può permettersi tentennamenti, mettendo a rischio della normale erogazione idrica nella città nei prossimi giorni.

Sbagliato e inutile astenersi nella votazione dell'Assemblea dei sindaci che ha decretato a larga maggioranza il passaggio ad Amap, quando invece si potevano e si dovevano chiedere opportune garanzie sulla qualità della gestione futura del servizio.

Ora si voti immediatamente in consiglio il passaggio ad Amap e il Sindaco e il Movimento Cinque Stelle se ne assumano tutta la responsabilità.

Orazio Amenta, coordinatore cittadino PD