Un sondaggio su Patrizio Cinque

Un sondaggio su Patrizio Cinque

Politica
Typography

I sondaggi, pur con gli inevitabili limiti di affidabilità, rimangono lo strumento più utile per potere 'tastare' il polso dell'opinione pubblica, perchè 'fotografano' umori, orientamenti opinioni in un  momento ben preciso e su un determinato argomento.

Sappiamo bene le critiche che possono essere mosse ai sondaggi online: l'inevitabile tentazione di alcune tifoserie di manipolare i dati, tentazioni che mediamente si neutralizzano, per cui alla fine il risultato che viene fuori è credibile.

La dimostrazione sta nel fatto che allorchè durante la campagna elettorale amministrativa del 25 maggio 2014, lanciammo il sondaggio sul gradimento dei nostri lettori nei confronti dei candidati a sindaco, qualcuno nel vedere i dati rimase deluso e protestò, dandoci un polemico appuntamento alla conclusione della campagna elettorale, i cui risultati, a dire di qualcuno, avrebbero sovvertito i pronostici: così non fu ed il responso delle urne collimò perfettamente con quanto emergeva dal sondaggio.

Peraltro i sondaggi non vanno assunti a verità assoluta, ma vanno considerati uno degli elementi utili anche e soprattutto per chi amministra, per capire il grado di soddisfazione dei cittadini, il gradimento su determinate proposte e provvedimenti.

Per questo periodicamente, spaziando anche sugli argomenti che riguardano la vita della nostra città, attiveremo questo strumento che è di partecipazione e di controllo. Naturalmente il prossimo appuntamento sarà a giugno ad un anno dall'elezione del sindaco Patrizio Cinque.

Clicca sul seguente link per votare il sondaggio: http://poll.fm/561bb

N.B. Al sondaggio si può esprimere un solo voto