I giovani del PD: chiediamo un congresso straordinario dei “Giovani Democratici” a Bagheria

I giovani del PD: chiediamo un congresso straordinario dei “Giovani Democratici” a Bagheria

Politica
Typography


 

“La libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione”. Così il grande Giorgio Gaber interpretava quel sogno fatto di impegno, di condivisione di idee e valori, quel sogno chiamato politica, politica con la “P” maiuscola. 

Siamo giovani che hanno scelto la politica per cambiare il mondo, siamo giovani iscritti, simpatizzanti e dirigenti del circolo del Partito Democratico della nostra città, Bagheria, perché nel Partito abbiamo individuato un progetto di rinnovamento, di apertura alla società, di coinvolgimento dei nostri coetanei all’insegna di un’unica, significativa parola: partecipazione.

Eppure oggi quella stessa parola, quello stesso diritto, ci viene inspiegabilmente negato. In questi anni abbiamo assistito a comunicati stampa, posizioni pubbliche, cambi di vertice nella segreteria locale, eppure non abbiamo mai avuto notizia di un congresso del circolo dei Giovani Democratici di Bagheria, né dalla stampa, né sui social, né da qualunque mezzo che rendesse pubbliche le attività del circolo. Non sappiamo come e dove poter prendere la tessera, né dove si trovi la sede. Ad oggi nessuna sinergia, nessun confronto, nessuna condivisione si è mai vista tra la presunta segreteria cittadina dei Giovani Democratici e quella del Partito Democratico, in merito alle azioni politiche da portare avanti sul territorio. 

E’ ora che i Giovani Democratici a Bagheria svestano i panni di strumento al servizio di una corrente di partito o di singoli “capi-bastone”, per divenire una piattaforma seria e credibile in grado di riaccendere l’entusiasmo dei giovani e riavvicinarli alla vita politica.

Per tutti questi motivi Noi, giovani del Partito Democratico, lanciamo un appello a tutti gli iscritti, ai dirigenti, ai segretari provinciali, regionali e nazionali dei Giovani Democratici e del Partito Democratico, affinché venga celebrato un congresso straordinario con un tesseramento pubblico che possa garantire a tutti i giovani di Bagheria, tra 14 e i 29 anni, il diritto di PARTECIPARE. 
(Comunicato-stampa inoltrato agli organi di rappresentanza provinciale, regionale e nazionale dei Giovani Democratici e del Partito Democratico)

Fabio Castronovo, Vincenzo Bartolone, Caterina Lo Coco, Piero Storniolo, Filippo Settegrani, Alessandro Tornatore, Giulio Cerami, Livia Carnevale, Salvatore Aiello, Maria Saeli, Michelangelo Amato, Giovanni Bartolone, Marco Bagnasco, Giovanni Giordano, Giuseppe Guida, Giacomo Aiello, Federica Cilea, Sara Lanza, Antonino Lo Medico, Giuseppe Giglio, Salvo Corrao, Gabriele Tornatore, Deborah Cerami, Alessandro Spagnolo, Agostino Cilea, Katia Gagliano, Giuseppe Piraino, Giulia Valentino