Il rinato parco giochi di Aspra necessita di sorveglianza

Il rinato parco giochi di Aspra necessita di sorveglianza

Politica
Typography

Il parco giochi di Aspra privo di una gestione costante è esposto a rischi di qualsiasi natura.

E’ stato inaugurato il 16 novembre 2014, grazie al lavoro straordinario di ripristino dell’Associazione “Prospettiva Futura” e di un gruppo di volontari.

Trattandosi di un sito di proprietà del comune, non appena ultimati i lavori, venne invitato il Sindaco Patrizio Cinque a fare un sopralluogo con lettera formale del 07/11/2014, al fine di organizzare la gestione.

Quella del sopralluogo sarebbe stata l’occasione per assumere i dovuti provvedimenti e individuare le modalità di gestione, manutenzione e sorveglianza del parco giochi, ma purtroppo a tale invito non è stato dato alcun riscontro.
Anche in occasione dell’inaugurazione del 16 novembre u.s., è stato chiesto al Primo Cittadino, presente alla cerimonia, di garantire in qualche modo la gestione del parco; venne proposta anche qualche soluzione possibile, Il Sindaco promise che da lì a qualche giorno avrebbe formalizzato tali modalità.

Stà di fatto che fino ad oggi, nonostante diversi solleciti, non è pervenuto alcun riscontro, tanto è vero che la gestione del parco, riguardante apertura, chiusura, pulizia e manutenzione varia, fino ad ora continua ad essere garantita soltanto dai volontari.

Il parco giochi è molto frequentato dai bambini sia nelle ore mattutine che in quelle pomeridiane e quindi necessita manutenzione e sorveglianza costante poiché esposto a rischi di qualsiasi natura.

Infatti il 24 dicembre, mentre i volontari ripulivano il parco, hanno notato la presenza di resti di animale squartato, presumibilmente di un cane di piccola taglia, sparsi intorno alle giostre.

L’accaduto è stato prontamente denunciato ai Carabinieri che si sono recati sul sito a fare un sopralluogo e a stilare apposito verbale.

Per garantire una fruibilità sicura, quel luogo necessita di una gestione costante che solo l’Ente Comune che ne è il proprietario, può assicurare o quantomeno individuare le modalità , così come del resto aveva promesso il Sindaco in sede di rilascio di autorizzazione per il ripristino dei lavori.

Di fronte a iniziative di questo genere, tese alla creazione di luoghi pubblici destinati alla collettività e nel caso di specie ai piccoli utenti, l’Amministrazione Comunale dovrebbe essere presente per garantire tutela e sicurezza, invece in questo caso, non si può fare a meno di rilevarne la totale assenza.

Pur non di meno, l’Associazione “Prospettiva Futura” e i volontari, per quanto possibile e con mezzi propri, continueranno a gestire e tutelare il parco giochi per garantire la gioia dei bambini e per non vanificare tutto il lavoro fin qui svolto.

Il Presidente dell’Associazione “Prospettiva Futura”
Alessandra Iannì