A che punto è l’iter approvativo del bilancio?
Nel corso della seduta della Giunta del 13 giugno è stato approvato il Bilancio di Previsione 2008 che oggi sta percorrendo il suo iter che, passando al vaglio del Collegio dei Revisori e della Commissione Bilancio,
culminerà con la discussione in Aula Consiliare per l’approvazione.
Lo strumento di programmazione predisposto movimenterà 37,6 ML di euro per spese correnti, con un incremento di 2 ML rispetto all’anno precedente e 4 ML di euro per spese in conto capitale.
A queste vanno aggiunti i movimenti finanziari per la realizzazione di Opere Pubbliche le cui risorse saranno reperite da altre fonti al di fuori del Bilancio Comunale.
Cosa cambia nel 2008 rispetto al 2007?
Per il 2008 sono state previste entrate tributarie per 15,2 ML di euro con un incremento di 2 ML di euro rispetto al 2007, dato questo che, non derivando da incremento della pressione fiscale, sottolinea l’impegno dell’amministrazione a contrastare l’evasione fiscale a garanzia del principio dell’equità fiscale correlato al principio della solidarietà sociale; entrate da trasferimenti da altri enti per 17,2 ML di euro ( -1,3 ML rispetto al 2007); entrate extratributarie per 5,8 ML di euro ( -0,8 ML rispetto al 2007).
Come impiegherete le risorse a disposizione?
Le risorse a disposizione verranno così impiegate:
Per il Sociale 7,2 ML di euro;
Per il Territorio e l’ambiente 9 ML di euro;
Per le Spese funzionali dell’Amministrazione 13,6 ML di euro;
Per la Pubblica istruzione 2,1 ML di euro;
Per la Polizia municipale 2,2 ML di euro;
Per la Cultura, lo sport ed il turismo 1,5 ML di euro;
Per la Viabilità ed i trasporti 1,3 ML di euro;
Per lo Sviluppo economico 0.6 ML di euro;
A quanto ammonta il capitolo relativo al "costo delle istituzioni", vale a dire le indennità di sindaco , assessori e consiglieri?
Circa 600.000 Euro
Che problemi vi ha posto la stesura del documento contabile fondamentale per un comune?
Il Bilancio predisposto rispetta i vincoli imposti dalle norme sul Patto di stabilità e dimostra di potere recepire anche effetti di fattori esterni, anche straordinari, che certamente ne influenzano la programmazione. Esempi ne sono le spese per coprire gli aumenti contrattuali del personale, le coperture da dare ai debiti fuori bilancio che affondano le radici in epoche remote, le situazione delle società partecipate ecc.
Ciò nonostante è un Bilancio che mira ad una attenta politica di spesa, finalizzato a garantire l’equità fiscale e il mantenimento degli standard qualitativi dei servizi offerti.
Così come, senza inasprire la pressione fiscale e con la consapevolezza di avere a disposizione risorse esterne sempre più ridotte ( meno 1,3 ML di euro di entrate da trasferimenti rispetto al 2007) punta essenzialmente, a beneficio della collettività, all’ottimizzazione degli impieghi delle risorse (economie di spesa).
Quali prevede che saranno i tempi per l’approvazione?
Abbiamo già informato anche il dr.Vincenzo Corso ( il commissario nominato dall’Assessore alle Autonomie Locali n.d.r.), che il bilancio è già stato approvato dalla giunta ed è stato trasmesso al Presidente del Consiglio.
Nelle prossime settimane, sia la competente commissione consiliare che i revisori potranno esprimere il loro parere: penso pertanto che entro la prima quindicina di luglio il bilancio approderà in consiglio.