Il MOv 5 stelle lancia l'allarme: a rischio a Bagheria finanziamenti per minori e anziani

Il MOv 5 stelle lancia l'allarme: a rischio a Bagheria finanziamenti per minori e anziani

Politica
Typography

 

Patrizio Cinque, candidato sindaco del Movimento 5 stelle richiama ai problemi ed in un comnicato diffuso spiega.

Chiunque intenda occuparsi dell’amministrazione della città ha il dovere di monitorare la situazione attuale per predisporre nuove strategie che servono a venire incontro ai bisogni dei cittadini.

Il Movimento Cinque Stelle di Bagheria l’ha sempre fatto e continua a farlo anche oggi perché –dichiara il candidato sindaco Patrizio Cinque- “il bene dei cittadini bagheresi per noi viene prima di ogni altra cosa”.

A rischio c’è oggi la perdita delle somme già finanziate con il PISU e i PAC (Piano d'azione e di Coesione) che riguardano minori e anziani.

Se non si dichiara subito il dissesto e non si approva il bilancio, milioni di euro andranno in fumo.

Se anche questi finanziamenti andranno persi, le vittime saranno ancora una volta i cittadini, che a causa di una politica scellerata ,atta solo a tutelare i propri interessi, non potranno usufruire di attività che innescano circuiti virtuosi.

“In questi mesi abbiamo assistito a continui rimpalli, ad una politica sorda che ha pensato solo a se stessa, non verificando quanti milioni di euro abbiamo perduto. Risorse economiche che avrebbero fatto lavorare le imprese locali e i nostri concittadini. Per noi tutto questo è inconcepibile - continua Patrizio Cinque - , è assurdo vedere finanziamenti persi, servizi non resi ed una città ridotta al collasso. Ancora più assurdo appare il modo in cui si presentano alla città i soliti noti della politica, che parlano di sviluppo pur non avendo fatto nulla per sollecitare l’amministrazione a non perdere i finanziamenti.”

Quello di cui si parla in questi giorni è uno sviluppo che tutti i vecchi politici hanno impedito: posti di lavoro che sono stati persi a causa della loro incapacità.

In questo caso, se anche le somme del PISU e dei PAC andassero perdute, si avrebbero effetti deleteri sui minori e gli anziani. I fondi PAC ad esempio sono destinati a servizi per la prima infanzia, in larga parte per il servizio di asilo nido, e per fornire assistenza domiciliare agli anziani. I PAC, inoltre, permetterebbero per tre anni il pagamento dei costi di gestione degli asili, sgravando le casse comunali.

Ad aggravare lo stato delle cose è anche il fatto che la Regione Siciliana non ha ancora assegnato la terza annualità e il commissario La Iacona non ha firmato il nuovo Piano di zona.

Il Movimento Cinque Stelle per evitare che anche stavolta vengano persi dei fondi ai quali i bagheresi hanno diritto, contatterà immediatamente il commissario, per scongiurare la perdita dei finanziamenti.

Ci dispiace, purtroppo, notare l’indifferenza delle altre forze politiche, che in questo periodo sono solo impegnate a portare avanti una campagna elettorale priva di propositività nei confronti dei bisogni della collettività, unica sfida per una sana e corretta amministrazione.

Una politica consapevole non può rimanere sorda davanti ad una città che soffre.

Movimento 5 stelle